Ho da 6 giorni un dolore sotto il seno sinistro, posso aspetta a lunedì per rx torace?

Buongiorno, nelle scorse settimane ho avuto la tosse senza febbre o altri sintomi che ho curato secondo indicazioni del mio medico con zitromax e brufen x 3 gg e aerosol con fluimucil e Aircort per 10 gg.
La tosse è passata ma dal giorno dopo aver smesso l'aerosol (6 giorni fa) mi è venuto un dolore sotto il seno sinistro, mi fa male sia quando respiro che al tatto e in base al movimento che faccio.
Appena cammino un po mi affaticato e mi viene il respiro accelerato e mi fa male se respiro a fondo.
Purtroppo in questi giorni il mio medico non era reperibile, e ho prenotato autonomamente un rx torace per lunedì, quindi fra 3 giorni.
Pensa che posso aspettare fino ad allora o mi devo allarmare e recarmi a un pronto soccorso?
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non potendo visitarla ovviamente non posso esprimere un giudizio di certezza. Posso però dirle che un dolore all'emitorace sinistro che dura da 6 giorni non fa pensare in prima ipotesi ad un infarto del miocardio. Con certezza posso dirle che non si tratta di problemi polmonari in quanto il parenchima polmonare non è dotato di terminazioni nervose del dolore. La pleura è dotata di tali terminazioni ma una pleurite può aspettare la sua diagnosi per lunedì prossimo senza provocare ulteriori problemi. Più verosimilmente tale dolore sembrerebbe relativo ad ossa e muscoli della gabbia toracica, sollecitati dai colpi di tosse ripetuti.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta. Da ieri sera ho di nuovo un po di tosse e catarro, aspetterò l' rx torace x verificare meglio.
Grazie buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo di nuovo perché ho effettuato l'rx torace come detto in precedenza, che non ha rilevato alcun problema ai polmoni. Il mio medico, visionando le immagini, ha visto che ho ancora il catarro nei bronchi, e una bolla gastrica allo stomaco. Mi ha dato altri 10 giorni di aerosol con aircort e fluimucil, e per lo stomaco omeprazen da prendere la sera per 2 mesi. Ho terminato 2 giorni fa il ciclo di aerosol ma la situazione non è migliorata, ho sempre un po di tosse e soprattutto del muco in gola che mi costringe a schiarire continuamente la voce. Potrebbe essere un problema legato allo stomaco? Come mi consiglia di agire?
Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buongiorno signora, come immaginavamo non vi sono problemi polmonari. Se ha secrezioni in gola come scrive adesso, del tutto verosimilmente queste sgocciolano Dalla parte posteriore del naso e potrebbero essere queste la causa della tosse persistente. Se chiude una narice con un dito ed aspira forte dall'altra può accorgersi se il naso è perfettamente Libero ed asciutto oppure no. in questo caso potrebbe effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica anche spray per molle the volte nell'arco della giornata, in più potrebbe aggiungere un corticosteroide spray nasale, effettuando due spruzzi per narice dopo i primi e gli ultimi lavaggi della giornata. L'aerosol prescritto dal suo medico curante va benissimo, specialmente se lo effettuasse solo con il beccuccio orale, ma se non blocchiamo le secrezioni nasali continuerá lo sgocciolio retro nasale e la tosse. Tutti i tipi di spruzzi nel naso andrebbero effettuati chiudendo la narice controlaterale ed aspirando mentre si spruzza.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio e le auguro buone feste!