Laringite e reflusso

Buongiorno.

Mi sono sottoposto meno di un mese fa a una visita ORL perchè da qualche tempo avevo i seguenti sintomi: gola secca, tosse secca ad andamento intermittente, lieve produzione catarrale, voce che si abbassava.

Il referto della visita è stato il seguente:

Deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati.
Faringe roseo, ugola in asse, cavo orale indenne.

Laringoscopia indiretta: edema aritenoideo e del ponte interaritenoideo da reflusso; c.
vocali mobili, senzalesioni.

Collo libero, mobile.
Otoscopia nella norma.

CONCLUSIONI
Rinite cr
MRGE

L'otorino, per il reflusso, mi prescrive due bustine al giorno di Medireflux e mi consiglia una visita di controllo a distanza di un mese con Fibroscopia ottica VADS.

Volevo solo capire se la diagnosi di reflusso fatta in sede di visita deve essere ancora confermata dalla fibroscopia o meno.
Cioè, non ho capito perchè mi ha prescritto la fibroscopia a un mese di distanza.
Perchè non farla subito?

Specifico che dopo le prime due settimane di trattamento in cui i sintomi erano fortemente calati, da qualche giorno mi è tornato il fastidio in gola accompagnato da disfonia (quando parlo per un po', la voce si abbassa).
Questi sintomi, normalmente, si accentuano la sera, mentre la notte e la mattina sono quasi nulli.

E' normale?
Devo dedurre che la terapia non stia facendo effetto o che la diagnosi non sia stata corretta?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso una laringoscopia indiretta, come quella cui già si è sottoposto, si è in grado di fare la diagnosi di laringite da reflusso. Con la fibroscopia, ovviamente, si ha una visione notevolmente migliore rispetto all'esame tradizionale e, ormai, obsoleto. Per quanto riguarda la cura prescritta, personalmente non la considero completa, mancando la prescrizione contemporanea di un inibitore di pompa. Che dirle, porti a termine la terapia, al termine della quale seguirà una visita di controllo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro, Dottore. E ne approfitto per aggiornarla. Ho eseguito la fibroscopia: la dottoressa ha scritto "Quadro laringeo molto migliorato", dicendomi che le corde vocali e la laringe erano sfiammate.
Mi ha prescritto ESOXX ONE bustine, 1 alla sera per 20 gg e poi al bisogno.
Devo dire che non ho più sintomi, tranne qualche calo di voce, soprattutto quando parlo con toni bassi. E' necessario un ulteriore intervento, a suo avviso?
Volevo capire se e quando la voce tornerà a pieno regime.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento del quadro clinico ottenuto e, spero, che a breve , la voce ritorni normale. Condivido la cura prescritta e consiglio di portarla a termine. Per il momento, non penso servano ulteriori accertamenti o cure alternative. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza. Un cordiale saluto.