Voluminoso mucocele seno mascellare sx dimensioni 3x2

Durante una TAC mi è stato riscontrato un voluminoso mucocele a livello del seno mascellare sx di dimensioni 3x2 che occupa quasi tutto il seno mascellare, la sua comparsa è quasi certo essere odontogena in quanto è stato eseguito una otturazione di 3 classe a livello di un premolare, l'otturazione non è stata eseguita fino in fondo a detta di un'altro odontoiatra dopo tac cbct.

attualmente io non ho un quadro di sinusite e ho fatto nuovamente il trattamento al dente interessato.

Volevo chiedervi se è opportuno rimuovere il mucocele con intervento FESS o vedere a distanza di quanto tempo se ha occluso completamente il seno mascellare o vi è una terapia farmacologica a base di decongestionanti da attuare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, proverei , in prima istanza, a fare una terapia farmacologica. Se il tutto non dovesse risolversi, allora si potrà prendere in considerazione l'intervento chirurgico. Utile, quindi, una valutazione da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori