Colpo al volto

Salve, sono un ragazzo di 27 anni che pratica sport da combattimento.
Ho giá postato la domanda, senza però avere risposta nella sezione maxillo-facciale.
Mi sembra più appropriato postarla qui nella sezione gnatologia.

Durante un allenamento ho accusato un colpo, senza protezioni al volto (l'avversario era a mano nuda), in particolare sulla parte sinistra dove si trova il massetere.

Il dolore è acuto, non insopportabile, posso parlare, si fa sentire un po' quando mastico, e posso aprire completamente la bocca anche se ho un po' di fastidio all'apertura.

volevo chiedere se si potesse trattare di una contusione passeggera oppure dovrei preoccuparmi.

La mandibola non mi sembra dolorante, toccandola non mi dà alcun problema, diversamente toccando la zona più in alto dove sta il muscolo (penso il massetere) sento fastidio.

Ho applicato subito del ghiaccio e ho usato una pomata l'ematonil.

Ho subito altre volte pugni del genere ma non mi hanno mai provocato dolore.

Se serro forte i denti sento fastidio e dolore.

Essendo io un tipo ansioso ho paura che possa avere riscontri anche in termini di equilibrio/nausea (cosa che adesso non ho... purtroppo ho la cattiva abitudine di cercare su internet), anche perché ho un po' di mal di testa, ma forse può essere dovuto al colpo.

Grazie mille in anticipo per la risposta e la disponibilità.

Aggiorno: oggi il dolore è più lieve, ho continuato ad applicare ghiaccio e la pomata.
Riesco ad aprire la bocca e a masticare.
Mi sembra ancora indolenzito come se fosse gonfio, non sento ovattato, e non ci sono eventuali acufeni.
Avverto una sensazione di "nausea" ma penso sia più suggestione che altro, dato che sono un tipo ansioso.
Aggiungo una domanda, visto che già ho una malocclusione, può questo pugno aver determinato lo spostamento della mandibola peggiorando la situazione, oppure aver provocato danni alla tuba uditiva?
Facendo gioco con il dito nell'orecchio sento un rumore di contatto (una sorta di tic), ma molto probabilmente è dovuto alla malocclusione già presente, ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto e ora ci faccio caso. Preciso che la parte non si è gonfiata.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile <Paziente, è possibile che il colpo abbia coinvolto anche la mandibola e l'Articolazione Temporo Mandibolare. Purtroppo , senza un esame diretto del suo caso, non si può dare risposta ai suoi quesiti.
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) (trova il link qui sotto la mia firma). Se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, come consigliato da lei ho letto le informazioni sul funzionamento e le patologie che coinvolgono l'ATM. Ad oggi il dolore è quasi del tutto sparito, mi sento solo un po' indolenzito sulla parte colpita, quando mastico non ho più dolore, permangono soltanto una sensazione di spossamento e un po' di nausea. Per quanto possa essere una domanda del tutto generale, secondo la sua/vostra esperienza, può un pugno che non ha provocato gonfiore, se non dolore localizzato per un paio di giorni, determinare uno spostamento della mascella con condizioni di nausea/spossamento permanente? Oppure è semplicemente una condizione temporanea legata al colpo subito?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
nausea/spossamento permanente non sono sintomi tipici, e se sono il solo problema presente, non credo che interverrei. Però bisognerebbe poter veder.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per la risposta. Aggiorno il consulto, attualmente permane la sensazione di nausea, ho un po' di capogiri ma mi sento più stonato che altro. Ho notato che facendo con un dito gioco nell'orecchio dove ho subito il colpo sento una sorta di attrito tra ossicini, cosa che non sento facendolo all'altro orecchio. Onestamente ho un po' di ansia in quando la nausea continua a permanere, così come il senso di stordimento. Onestamente non penso sia fratturato ne altro, non è più dolente, non è gonfio ecc.. gli unici sintomi sono quelli sopra descritti. Ho prenotato una visita da un dentista maxillo facciale, per vedere mediante una panoramica come si presenta il tutto. Può un pugno, abbastanza forte, compromettere l'articolazione atm al punto da determinare nausea e capogiri permanenti? Sono un po' preoccupato.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il Chirurgo Maxillo Facciale, prescindendo da individuali competenze personali sempre possibili, non è lo specialista adatto ad intervenire in prima battuta in un caso gnatologico.
Però, se non le dispiace, chiuderei: via rete, senza un esame diretto del suo caso, non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com