Pericoloso?

Salve dottore.
Vorrei un parere su una cosa scoperta in serata: toccandomi dietro la testa (a destra sul finire verso l’orecchio) ho sentito palpando un qualcosa di duro, non grande, sotto pelle.
Non mi fa male ne niente, probabile che ce l’abbia da una vita ma non me ne sono mai accorto.
Ovviamente su internet ci sono tante voci che tanto possono portare ad una banale cosa tanto ad un linfoma maligno.
Voglio farmi controllare dal mio medico di base, ma lei che pensa potrebbe essere?
Sono un po’ spaventato se passo anche solo le dita delicatamente anche lo sento, ma soltanto queste specie di bozzetto non dolore o fastidio.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ovviamente senza una visita diretta non è possibile dare alcun parere per cui La invito a rivolgersi al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono direttamente andato a fare un eco al collo dal radiologo. Posso farle vedere i risultati per un suo parere? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene, mi faccia sapere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille:

ECOGRAFIA COLLO in Radiologia
Esame eseguito per studio di tumefazione segnalata dal paziente alla nuca a sede mediana destra, in prossimità di tale area si segnala formaizone ovalare ipoecogena di circa 6 mm come da linfoadenopati sottocutanea, a margini regolari senza interruzione delle struttura vicinori.
Sia apprezza inoltre mutiple linfoadenopatie laterocervicali di cui la maggiore di circa 10 mm anche a sede sottomandibolari, reperti come da linfoadenopatie reattive.
si apprezza inoltre piccola formaizone di circa 7 mm al lobo di sinistra delle tiroide ipo-anecogena a margini regolari senza chiari segni di rinforzo all'ecd, da controllare a distanza con esame mirato e dopo opportuna valutazione specialistica e laboratoristica.

Il medico mi ha detto che quella pallina che sentivo non era praticamente nulla. Però ciò che mi spaventa è che mi ha detto che una volta l’anno devo venire a ripetere l’esame per una cosa che col tempo potrebbe peggiorare ma non ricordo cosa e non so se lei dal referto riesca a capire cosa. Poi mi ha detto con tutta calma di controllare anche la tiroide, anche se io ho specificato che sto uscendo da poco da un influenza e ho ancora addosso bronchite asmatica. Difatti lui mi ha detto che ho un po’ tutto infiammato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il referto evidenzia linfonodi reattivi, infiammatori.
Probabilmente è il nodulo alla tiroide che va tenuto sotto controllo.
Si rivolga ad un endocrinologo ma starei tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore ma in linea generale la situazione è buona? Poi per quanto riguarda la tiroide prospettivamente può essere qualcosa di grave? Mi sto mettendo un po’ paura
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è un problema neurologico, deve parlare con un endocrinologo. Al momento non mi pare ci sia da preoccupare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, lunedì farò la visita. A questo punto ne approfitto chiedendogli un’ultima cosa in ambito neurologico. Fin da quando ero bambino io in testa (al di sotto del centro) è come se avessi un buco, una specie di profondità che ovviamente se vado a toccare e premere non mi fa ne male ne niente. Sono deformazione normali e congenite? Oppure no grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se è presente fin da bambino dovrebbe essere congenita e non patologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Sisi, ce l’ho da molto tempo. E quindi può causare problemi? Tumori o cose improvvise?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non causa nulla, è come una variante anatomica.

Dr. Antonio Ferraloro