Visita Medicitalia per info su Dr. Paolo Marchettini, Neurologo, Ortopedico, Algologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Paolo Marchettini

Neurologo, Ortopedico, Algologo

Specialista in:

1 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 11.859 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
4% attualità +4
0% socialità +0
Centro Diagnostico Italiano

Saint Bon 20 - 20100 Milano (MI) IT - Mappa

9.120328900000004 45.4586128

Vedi dettagli

Ospedale San Raffaele Ville Turro

Stamira D'Ancona 20 - 20100 Milano (MI) IT - Mappa

9.229176700000039 45.4991306

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Visto 423 volte

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso Univeristà di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Bergamo.

Perfezionato in: Terapia del dolore

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Terapia del Dolore

Curriculum vitae


Coordinatore Area Dolore all'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano
Direttore della Medicina del Dolore del Centro Diagnostico di Milano
Docente di Fisiopatologia e Terapia del Dolore alla Università della Svizzera Italiana (SUPSI), Manno, Lugano
Professore Incaricato di Fisiopatologia e Terapia del Dolore (Clinica Ortopedica) Università di Firenze Careggi

 
Ha impegnato la sua vita professionale occupandosi dei meccanismi che generano il dolore, in...

Leggi tutto

particolare il dolore da lesione nervosa e il dolore muscoloscheletrico e metastatico.
Nato a Bergamo nel 1954, ha iniziato la sua formazione universitaria a Milano, presso l’ospedale San Raffaele come interno in neurologia, con internati di formazione presso l’università Hadassah di Gerusalemme (Israele, 1977) e Friburgo (Germania, 1981) e si è laureato con pieni voti e lode nel 1979 e specializzato in Neurologia con pieni voti e lode nel 1983 presso l’università degli studi di Milano.
Dal 1981 al 1985 ha completato la formazione negli Stati Uniti (Università di Madison-Wisconsin con la qualifica di associate professor) e nel 1986 e 1987 è stato assistente ricercatore in Neurologia e Neurochirurgia al Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia). Nel 1994 si è specializzato anche in Ortopedia presso l’università degli studi di Milano.
Nel corso della sua vita professionale ha tenuto corsi di formazione in terapia del dolore in oltre 50 paesi e ha contribuito alla istituzione della terapia del dolore presso l’Indian Spinal Injury center di Nuova Delhi (India) e allo sviluppo dell’insegnamento di terapia del dolore presso l’università del Cairo (Egitto).
Dal 1987 è responsabile del Centro di Medicina del Dolore dell’ospedale San Raffaele di Milano, da lui fondato e così nominato per enfatizzare che non esiste sapiente terapia del dolore senza diagnosi.
Oggi è docente di Fisiopatologia e Terapia del Dolore all'Università di Firenze e all’Università della Svizzera Italiana di Lugano (SUPSI, Manno), coordinatore della Medicina del dolore all'Ospedale San Raffaele di Milano e consulente del Centro Diagnostico di Milano, di cui dirige il Centro di Terapia del Dolore.
In collaborazione con Don Simone dell'Università del Minnesota e José Ochoa del Good Samaritan Hospital di Portland Oregon, ha identificato i recettori del dolore muscolare nell'uomo.
In collaborazione con Maria Luisa Sotgiu del CNR di Milano, ha studiato gli effetti sul sistema nervoso centrale degli anestetici locali e il loro potenziale nella prevenzione del dolore neuropatico.
Ha promosso in campo internazionale con presentazioni originali a congressi mondiali fin dal 1999 l’attenzione al dolore iatrogeno, in particolare alle lesioni nervose postchirurgiche e i danni causati da interventi medici impropri o eseguiti in assenza di approfondita diagnosi.
È socio dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, della Schweizer Gesellschaft zum Studium des Schmerzes (CH), della fondazione UPSA pour l’étude de la douleur (Francia) e della International Association for the Study of Pain (USA).
Nel 2012 è stato presidente del comitato locale del XIV congresso mondiale dell’associazione per lo studio del dolore (IASP).
Nel 2016 ha pubblicato il MANUALE DI MEDICINA DEL DOLORE, edito da Publiem (Milano), per l’insegnamento del suo corso e l’aggiornamento professionale di medici specialisti e di medicina generale interessati alla diagnosi e terapia antalgica.

Sito web

https://www.medicitalia.it/paolo.marchettini/

Attività su Medicitalia

Il Dr. Paolo Marchettini è specialista di medicitalia.it dal 2009.