Posso assumere lo xanax insieme alla pillola di fleiderina 100 mg per fibrillazione atriale?

Salve, dopo diversi episodi di extrasistole negli anni passati, più o meno frequenti, ad Agosto 2022 ho avuto un primo episodio di fibrillazione atriale, che si risolse da solo dopo un 2/3 ore (andai al PS ma qui da me il servizio ospedaliero è pessimo e tra controlli covid e attesa, ed errore nella lettura dell'ECG, aspettai diverse ore, finchè quando mi fecero entrare ormai ero tornato da solo in ritmo sinusale).
Uscii dall'ospedale senza nessuna terapia, visto il primo ed isolato episodio, e successivamente feci una visita specialistica da un noto aritmologo che non riscontro nessun problema al cuore e non prescrisse nessun farmaco.
Mi tranquillizzò insomma, nonostante la mia ansia purtroppo (in passato ho sofferto di attacchi di panico) e episodi che extrasistole che mi generano a sua volta ansia e viceversa, un circolo vizioso insomma.
Comunque ho sempre gestito diciamo bene la cosa, psicologicamente, ho condotto vita normale, attiva, caratterialmente sono abbastanza scontrosetto, mi innervosisco facilmente, ma non ho mai abbandonato le mie passioni, ossia camminate nei boschi alla ricerca di funghi, ad asparagi, un pò di attività fisica sia aerobica che con i pesi (senza esagerare ovviamente).
Purtroppo però quell'episodio di FA mi ha condizionato un pò di più, mentalmente, stavo sempre col pensiero che potesse ritornare, infatti dopo un periodo di particolare stress (operazione chirurgica di mia moglie) più altri problemini vari (anche sul lavoro) qualche giorno fà ho avuto il secondo episodio certo.
Andato al PS ed entrato subito, mi hanno fatto un antiaritmico per endovena e dopo mezz'oretta sono rientrato in ritmo.
Tornato a visita dal mio cardiologo mi ha prescritto una pillola di fleiderina da 100 mg al mattino.
La prendo da qualche giorno, e devo dire che noto un leggera sensazione di "filtro" diciamo nei battiti del cuore, ma nulla di così evidente.
Qualche battito extrasistolare lo continuo ad avvertire, più leggero certamente.
La mia domanda è, questo iter è tutto nella norma?
per ridurre un pò l'ansia e il pensiero di un ritorno di FA, che a questo punto è molto probabile (ormai è accertato che ne soffro e sto pensando già ad una eventuale crioablazione col Dottor Iacopino al Santa Cecilia Hospital), potrei prendere una pilloletta di Xanax 50 mg al bisogno, o fa interazione con la fleiderina e devo evitarla?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può assumere con tranquillità entrambi i farmaci.
Sinceramente non vedo indicazioni, al momento,ad un tentativo di ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso