Stordimento quasi svenimento: problemi cardiaci?

Buongiorno,
ho 28 anni, sono alta 170 cm, peso 56, 5 kg e ho una pressione tendenzialmente bassa, si attesta intorno ai 110/70.

Stamattina mi sono alzata dal letto non di scatto ma abbastanza piano, sono andata in bagno e ho iniziato a lavarmi ma quasi subito ha iniziato a girarmi la testa (cosa che non mi succede quasi mai), ho provato una fortissima nausea, mi sembrava di non riuscire a respirare e ho sentito palpitazioni.

Mi sono subito messa a letto sdraiata con le gambe in alto e dopo qualche ora ho iniziato a riprendermi un po’ ma mi sento molto stanca.

Questa notte ho dormito regolarmente e non sono in procinto del ciclo mestruale.
Dato che mi sono agitata moltissimo ho preso una pastiglia di Xanax 0.25.

Da brava ipocondriaca, negli ultimi due anni ho effettuato visita cardiologica, ecocardio ed ecg risultati tutti nella norma.
Quest’anno ho ripetuto ecg e esami del sangue, tutto nella norma.

Ho comunque paura che possa essere sintomo di un problema cardiaco, secondo voi c’è questo rischio?
Dovrei forse fare altri esami?

Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non deve eseguira nessun esame.
Beva almeno due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso