Battiti altissimi e exstrasistole

Salve dottori,
mi ritrovo a scrivere su questo sito per l’ennesima volta per avere un opinione su cosa mi potrebbe essere accaduto questa sera durante l’allenamento di calcio.
Cercherò di esse il più breve possibile, stavamo facendo esercizi di corsa, ad un certo punto, dopo una corsa, mi fermo nella mia postazione e dopo 10 secondi sento una sensazione di vuoto sopra la bocca dello stomaco durata circa 2 secondi, metto subito la mano sul collo e sento 1/2 exstrasistole e subito dopo il mio battito dai 120/130 battiti al minuto che raggiunge durante lo sforzo passa a un numero di battiti molto più alto, non saprei dire quanto perché non avevo modo di misurarli ma io credo sui 180/190 se non 200.
Tutto ciò è durato meno di 1 minuto e non avevo altri sintomi.
La mia paura è quella di aver avuto una fibrillazione ventricolare anche se, da quanto ho capito, è si un battito accelerato ma irregolare mentre nel mio caso pur avendo i battiti alle stelle erano perfettamente regolari.
Voglio precisare che sono molto ipocondriaco e ansioso e per questo credo sia stato una specie di inizio di attacco di panico mischiato a i battiti già accellerati dallo sforzo.
Cosa potrebbe essere stato?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se avesse avuto una fibrillazione ventricolare sarebbe morto.
Dal momento che scrive su una tastiera lo escluderei

Ha presentato banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore però perchè queste exstrasistole sono state seguite subito da questa forte tachicardia? Semplicemente ansia e paura?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso proprio di si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore per il disturbo però ho letto che le exstrasistole possono essere ventricolari e di altri tipi ma solo quelle ventricolari sono pericolose, non c’è modo di capire se le mie exstrasistole siano ventricolari o meno senza un esame mirato esatto?
[#5]
dopo
Utente
Perché io ho exstrasistole molto ma molto raramente e non mi era successo di averne 2 di fila, però vorrei capire se sono pericolose o benigne.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Senta lei si sta ossessionando per banali extrasistoli.
Un cuore perfettamente sani può avere centinaia di extra ventricolari il giorno
se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, scusi se riapro il consulto a distanza di svariati tempo ma mi è sorto un dubbio, questi episodi che ho avuto (3 volte) è possibile siano 3 episodi di tachicardia ventricolare a 18 anni? Oppure episodi di tachicardia sopraventricolare? Sono quasi certo siano stati episodi di tachicardia sopraventricolare perché quando ho avuto questi episodi spesso ho avuto inizio e fine improvvise, ansia, emozione forte, sforzo energico e battito regolare ma rapido. Leggendo su internet sono tutte cose riconducibili alla tachicardia sopraventricolare. Grazie in anticipo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ah beh se preferisce internet rispetto ad un cardiologo con 40 anni di lavoro alle spalle si faccia curare dal Dott Google , è bravissimo

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, no certamente mi fido più di lei ma la mia domanda è se fosse possibile alla mia età avere 3/4 episodi di tachicardia ventricolare durata sempre più di 1/2 minuti. Grazie ancora
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
esattamente come è possibile che lei abbia un tumore intestinale o cerebrale od una leucemia all esordio...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la rapida riposta dottore, però non crede sia meglio provi a documentare uno di questi episodi? Quello che non capisco è come faccia ad essere così sicuro che non sia nulla di grave, magari non una tachicardia ventricolare ma sopraventricolare anche se però durante l’ecg sotto sforzo non è risultato nulla.