Livello alto serotonina (5-ht) nel sangue 202

Buongiorno,

Ho fatto l’esame del sangue per vedere il livello della serotonina nel sangue (5-HT) e risulta 202.

Mi sento agitata, sempre in allerta come se tutto intorno a me mi spaventasse, ho poco appetito (riesco a fare solo 1 pasto al giorno, di sera).
Inoltre non ho sonno, dormo poco la notte.
Riesco ad addormentarmi solo se mi concentro sul respiro e mi sveglio dalle 4 alle 6 volte a notte.

Sento di aver bisogno di un equilibrio.

Secondo lei il livello della serotonina è troppo alto?
Quali rischi ci sono?
Quali comportamenti devo attuare per far sì che si abbassi?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In primo luogo non riesco a capire perché non lo dice a che scopo ha fatto quell'esame, visto che qui siamo nella sezione di psichiatria.
In secondo luogo, visto il risultato, dice che si è agitata, e anche qui non si capisce agitata per quale motivo. In più, prima si è agitata e poi chiede se "secondo noi" il livello è alto...ma scusi, i valori normali sono una questione di opinione ? Se non sa quali sono, perché si è agitata ? Se sa quali sono, perché si è agitata ?
Se chiede se sono normali, per quale motivo chiede se ci sono modi per abbassarlo ? E poi non capisco che c'entri tutto questo con quale diagnosi (presumo psichiatrica) già fatta o da fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi può dire quali sono i valori normali?
Ho fatto l’esame in ambulatorio privato, non ho nessuna diagnosi psichiatrica e mi vergogno a sentire il mio medico di base
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, partiamo da un altro concetto. Se non conosce i valori normali, di cosa è allarmata, e perché parla di abbassarli etc ?
Ma soprattutto: chi le ha detto di misurare questa cosa, e per quale motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini