Potrei consultarmi con voi

Salve cari Dottori!
Io sono Francesco un ragazzo di 30 anni.

Da un paio di mesi sto avendo delle strane sensazioni accompagnate da attacchi di panico.

In pratica mi sembra come se non fossi io a vivere la mia vita mi sembra tutto strano anche il solo guardare le cose.
Premetto che ho già sofferto di attacchi di panico nel 2018, ma non ricordo se anche allora avevo queste sensazioni.

Fatto sta che la cosa mi blocca non riesco più a star da solo (io prima amavo stare da solo) non riesco ad andare a lavoro, praticamente mi sta paralizzando.

Vado da una psicologa da un mese e mezzo che mi ha consigliato un po' di ansiolitici, mi sto astenendo dal prenderli perché la mia non la vedo come ansia ma come qualcos'altro di cui non riesco a capire l'entità.
A volte mi sembra di impazzire ed ho la netta sensazione di non riuscire più a tornare come prima.

Vorrei qualche consiglio da voi, mi piacerebbe sentire più pareri per capire bene cosa fare.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

PS: sono comunque una persona ansiosa
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel Disturbo da Attacchi di Panico sono spesso presenti anche vissuti di depersonalizzazione, come sembrano quelli che tu descrivi. La tua psicologa ha ragione nel consigliarti un aiuto farmacologico, ma la scelta del farmaco è competenza del medico specialista in Psichiatria, al quale dovresti rivolgerti senza perdere troppo tempo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio.
Il mio problema è che non sono 'vissuti' io praticamente sto sempre con queste sensazioni che si, si fortificano durante l'attacco di panico ma comunque mi rimangono anche dopo, anche in questo momento.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il "vissuto" è quello che uno vive soggettivamente.
Certo che queste sensazioni le hai sempre o quasi sempre; appunto non ho parlato di "Attacco di Panico" , che è un sintomo, ma di "Disturbo da Attacchi di Panico", che comprende gli attacchi di panico, l'ansia di attesa, l'evitamento ed appunto anche la depersonalizzazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-