Che problema potrei avere

Buongiorno, dico già di essere depresso, praticamente però ultimamente sta sfuggendo troppo alla mano i miei problemi.

Mi sono accorto che mentre faccio qualcosa mi viene l'ansia oppure me ne accorgo e la percepisco come cosa strana, infatti l'altra volta stavo masticando mi è venuta una forte ansia e tutt'ora ho la sensazione di masticare oppure avevo visto una persona e ho la sensazione di averla nella mente, quando guardo le cose e poi mi giro mi vengono impresse nella mente e non riesco mai ma poi mai ad essere concentrato sul presente infatti ho sempre qualcosa per la testa, faccio fatica a tenere il sonno, a pensare e a ricordare secondo voi potrebbe trattarsi perché sono depresso oppure perché ho sviluppato uno stato d'ansia dico già che soffro di ansia sociale e sono ipocondriaco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può trattarsi di uno stato ossessivo. Come tipo di sintomi, poi come diagnosi, va eventualmente accertato con la visita.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta,
Andrò a fare sia una visita dallo psicologo che neurologica per sicurezza in questi giorni però sono sempre preoccupato.
Posso ritornare a vivere come prima? Sono sempre stata una persona abbastanza ossessiva ma in quei momenti stavo bene ed ero felice e quindi questi pensieri sparivano invece adesso sono sempre preoccupato e ansioso
È possibile che un pensiero intrusivo è andato via però mi abbia portato così tante problemiche e altrettante ossessioni? E ultima domanda i farmaci potrebbero aiutarmi a farmi almeno vivere un pochino? Dico già che uso calmanti e ansiolitici.