Perdita libido in determinati momenti

Buongiorno,
premessa.
Da sempre sfogo il mio stress su qualche organo del mio corpo.
In passato ho avuto tachicardia, in un altro periodo extrasistole continue, in un altro non riuscivo più a digerire la notte.

Ora (da inizio anno circa) perdo totalmente la libido nei momenti in cui dobbiamo farlo poiché stiamo cercando di avere un bambino.
Quando sento aria di "momento in cui dobbiamo" perdo quasi totalmente la libido e non riesco a concludere l'atto o faccio moltissima fatica.

Non ho alcun problema quando non avverto quella pressione, sono innamorato e anche desideroso di avere un bambino.
Mi sembra un ritorno al passato con la differenza che questa volta sono sicuro di non avere alcuna patologia (mentre prima magari potevo credermi cardiopatico o avere qualcosa allo stomaco).

Non riesco a capire come sgomberare la mente evitando di distruggere un momento che al contrario dovrebbe essere bello.

Ho provato a fare meno sport così da non rischiare di essere stanco, ho provato a cambiare orario ma sono ancora inpantanto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può indicare una matrice di tipo ossessivo. Quando è consapevole di qualcosa, la parte istintuale ne risente. Senza un nesso con una paura, ma semplicemente con il fatto che prevale l'attenzione razionale sulla voglia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
c' è quache accorgimento comportamentale che può alleviare questo comportamento ossessivo?
grazie