Depressione e invalidità civile

Salve.

Mio fratello dopo un periodo di cura al DSM per forte depressione che trascina da tanti anni dopo violenze e lutti importanti.
Fa cura stabile con Entact 20 gocce e Tavor 2 compresse orosolubili al dì.

Dopo varie terapie, lo specialista che lo segue adesso ha refertato quanto segue:

Patologie a carattere medico generale.
Disturbi della sfera affettiva con ansia somatizzata.
Episodi di DAP.
Turbe del ritmo del sonno.

Orientato spaziotemporalmente.
Eloquio fluido, umore polo depressivo con ansia somatizzata.

Diagnosi: Sindrome ansioso depressiva

Mi sembra generica la diagnosi visto come era ridotto con tutti i test e colloqui fatti.

La terapia funziona solo in parte, nel senso che la notte riposa.
È una depressione reattiva?

A livello di invalidità è valutata molto questa patologia?
Non capisco se il referto è medio o grave.

Ha pensieri ossessivi ricorrenti e fobia sociale ma lo psichiatra non li ha menzionati.

Persiste depressione alternata a nervosismo, isolamento, paure varie con difficoltà di concentrazione e scarsa memoria.

A noi lo psichiatra dice solo che deve curarsi e non sospendere la cura.
Non dà altre delucidazioni in merito e mio fratello non si trova molto bene con lui e non vuole più andarci.

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
da quanto riferisce pare di comprendere scarsa fiducia, da parte vostra, nello Psichiatra.
Non riponga eccessive aspettative sull'invalidita' civile; se l'interessato ritiene di dover consultare altri specialisti, nessuno glielo impedisce.
Tenga presente che per la valutazione dell'invalidita' civile le Commissioni danno valore alle certificazioni rilasciate da strutture pubbliche.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi la sindrome ansioso depressiva sopra esposta è una patologia lieve non invalidante da quanto mi fa capire?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
se fossi in grado di stabilire la gravita' di una patologia senza visitare l'assistito, non sarei un medico-legale, ma un ciarlatano.
Per di piu' una infermita' a carattere psichiatrico richiede, per una diagnosi e valutazione corretta, tempi molto lunghi di osservazione (dell'ordine di mesi).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]