Invalidità e patente

Buongiorno.
In seguito a domanda, con decorrenza 2/2021 - agli atti dietro trasmissione di un certificato del DSM - l'Inps mi ha riconosciuto l'invalidità civile del 75 % e la 104 art.
3 co 3 per "DOC in soggetto con disturbo distimico in terapia".

Nel frattempo, grazie a un'intensa psicoterapia e con l'assunzione di farmaci, la Sindrome invalidante è pressochée scomparsa.

L'invalidità scadrà il 2/2024.
Non vorrei rinnovarla, perché non ne ho più bisogno: vorrei sapere come procedere in tal senso e, nel caso non sia rinnovata se il rinnovo della patente, il 10/25, dovrò comunque farlo presso la Commissione medica (al momento ho una patente "normale", essendo stata rinnovata prima del 2/2021), oppure, normalmente presso l'autoscuola.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

alla revisione d'invalidità INPS presenti pure una certificazione di ottimo compenso della patologia o addirittura di guarigione rilasciato dal suo psichiatra.

Per la patente se non assume più farmaci ed è clinicamente guarito dall'episodio distimico può rinnovarla dal medico della scuola guida, naturalmente portando le certificazioni di guarigione. Poi il medico deciderà se inviarla o meno in commissione.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Golia,

La ringrazio tantissimo per la celere risposta.

Volevo ancora chiederLe, se possibile, se il certificato di guarigione, da portare al rinnovo della patente al medico dell'autoscuola (ottobre 2025) può essere redatto dallo psichiatra che mi tiene in cura, oppure ci vuole quello di un Dipartimento di salute mentale?

La ringrazio ancora.