La revisione dell'invalidità civile e accompagnamento deve essere fatta da uno psichiatra dell'asl

O può scrivere la lettera per l'INPS anche uno psichiatra privato.
Con questo ho concluso la mia domanda ma devo inserire altri caratteri... Ne approfitto per dire che la persona in questione è extracomunitaria affetta da disturbo bipolare di tipo 1 con 2 episodi maniacali gravi con ricovero.
Inizialmente l'invalidità è stata concessa all'80% qualche anno dopo salita a 100% da revisionare tra 5 anni (ma perché?) Ho detto extracomunitaria perché riceve il permesso di soggiorno esclusivamente per questo motivo siccome non può lavorare... Il permesso viene concesso per 12 mesi per motivi a me ignoti! Ma capita di stare in attesa di riceverlo da Roma in 10 mesi! Vale a dire la persona aspetta 10 mesi senza avere 1 euro! Oltre al fatto che una volta scaduto l'INPS rileva la scadenza in automatico... Ma una volta ricevuto il documento bisogna prendere appuntamento, e comunicare all'INPS che il soggiorno è stato rinnovato, fornendo il nuovo documento! Poi si aspetta qualche mesetto variabile che verifichino che sia tutto a posto e arrivano sul conto in banca tutti gli arretrati (intanto il permesso è già scaduto si nuovo) e così un circolo vizioso! Esiste un modo di uscire da quest'incubo?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

risponderò esclusivamente al quesito avente carattere medico-legale, in quanto tutte le altre considerazioni ricadono al di fuori di tale specializzazione e devono essere portate all'attenzione di altri istituti.

La documentazione riguardante le revisioni di invalidità civile, che competono alle apposite Commissioni, deve essere acquisita da strutture pubbliche o accreditate col Servizio Sanitario Nazionale.
Le certificazioni rilasciate da specialisti privati possono essere considerate, ma non rilevano ai fini del giudizio nelle valutazioni: ciò in quanto essendo prestazioni a pagamento esiste un rapporto di clientela fra l'assistito ed il professionista che le rilascia.

https://servizi2.inps.it/docallegati/Mig/Allegati/Tutorial_Allegazione_documentazione_sanitaria_invalidit_civile.pdf

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]