Percentuale invalidità, assegno ordinario, ctu

Buonasera dottore, sono affetto da rettocolite ulcerosa in un primo momento con invalidità al 50%, successivamente scopro di essere affetto da colangite biliare faccio aggravamento e mi viene riconosciuto il 67%, la terapia tradizionale non funziona, non rispondo a tnf alfa, colonscopia mayo3, cioè severa, calprotectina 850, transaminasi altissime.

Mi viene respinto assegno ordinario di cui ho fatto ricorso, il ctu nominato è un psichiatra e aspetto che mi visiti.

Le volevo chiedere è normale che il Ctu sia un psichiatra?
è giusta come percentuale di invalidità?
ci sono margini per essere riconosciuto l'assegno ordinario considerando che svolgo un lavoro usurante e sempre in auto?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

alla nomina del CTU è presente il legale che La assiste, per cui ove avesse voluto ricusare il CTU ne avrebbe avuto la possibilità.
Affermare in questa sede che una percentuale di invalidità è giusta o sbagliata sarebbe estremamente scorretto, poichè una valutazione critica presuppone una visita diretta e l'esame di tutta la documentazione pertinente.
Suppongo che si tratti di invalidità civile, dal momento che riferisce che Le sono state assegnate valutazioni in percentuale, e non in frazioni. In invalidità civile l'attività lavorativa non viene considerata.
Lo è nell'ambito dell'invalidità previdenziale INPS (Legge 222/84), per la quale tuttavia deve essere presentata apposita istanza, in quanto settore differente dall'invalidità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]