Sono vittima di violenza psicologica?
Salve.
Vi scrivo perché sono seriamente preoccupato per me e per la mia salute mentale.
Da 2 anni circa subisco sorprusi psicologici da un membro della mia famiglia.
Questa persona non fa altro che cercare di buttarmi giù di morale.
Ormai soffro di crisi di rabbia e ansia da tempo.
Rivolge frasi brutte e manipolatrici che hanno un effetto su di me che non so spiegarvi.
Mi deride, conosce i miei punti deboli e va a colpire esattamente li.
Dritta e senza pietà.
Soffro di depressione a causa sua credo.
Come fare?
È denunciabile?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei ci ha scritto già alcuni mesi fa e le è stato risposto testualmente: "Sii più chiaro e specifico, non si capisce cosa intendi e cosa farebbe questa persona per tormentarti".
Replico la richiesta del mio collega e dettaglio: quali sono le espressioni facciali, le parole, i gesti della persona che a suo giudizio le nuoce?
Aggiungo: qual è il suo rapporto di parentela con questa persona?
Gli altri familiari come reagiscono?
Poiché in passato ci ha scritto di essere affetto da psicosi, dovrebbe dettagliare la diagnosi e le cure che sta facendo.
Cosa dice lo psichiatra che la segue di questa sua situazione familiare?
Lei capisce che il suo curante è la prima persona a cui raccontare i fatti e chiedere consiglio,
Restiamo in attesa.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Il mio dottore dice che sono mie fantasie, che non è vero niente e che nessuno vuole il mio male. Ma è chiaro che ce l'abbia con me questa persona. È come se mi scavasse dentro. Quando si rivolge a me dentro di me accade qualcosa, in negativo però, non in positivo. Questa persona lo sa e credo lo faccia proprio per questo. Addirittura mi fissa, mi guarda male, cerca di intimorirmi, di dirmi qualcosa. insomma come se avesse il controllo del mio cervello. Decide lei se sto bene o male, con una semplice parola, un sospiro, un gesto, uno sguardo. E altro.
[#3]
Utente
Addirittura è capitato che in una giornata mi sentissi perseguitato da due persone contemporaneamente. Uscì di casa e vidi una persona bizzarra, strana, che mi fissava in modo strano. E ebbi un attacco di panico, mi salì un ansia assurda. poi tornai a casa e successe la stessa cosa con un altra persona. Appena vedo una persona bizzarra, strana, mi intimorisco.
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
è di rilievo il fatto che lei risponda soltanto ad una parte delle domande che le rivolgevo nella mia prima risposta.
Se il suo curante le dice che le sue sono solo fantasie, può darsi benissimo che siano legate al tipo di malattia di cui lei al momento è portatore.
Si faccia spiegare bene tutto questo dallo psichiatra, e cerchi di individuare con sicurezza chi è la persona che secondo lei le nuoce, e perché lo farebbe.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com