Covid e danni neurologi

Buongiorno, volevo porvi un quesito, che forse può sembrare sciocco.

Domenica sono risultato positivo al covid per la prima volta.
Non ho febbre, ho avuto solo Domenica un leggero mal di gola e mi è rimasto solo il naso chiuso e sento poco i sapori; in più oggi avverto un leggero fastidio sulla parte laterale della testa, sopra l'orecchio, fastidio che è presente anche scuotendo lateralmente la testa, non in maniera violenta (cosa che provo ripetutamente per vedere se è ancora presente)

Siccome sono molto ansioso, volevo chiedere se il covid può dare danni celebrali e se è il caso, una volta negativo, di fare accertamenti.
Lo scuotere la testa può provocare danni tipo handbanging? Io ho scosso la testa lateralmente molto piano
vi saluto e mi scuso per la domanda magari sciocca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste un long Covid neurologico che solitamente regredisce spontaneamente e non lascia danni cerebrali permanenti.
Lasci perdere lo scuotimento della testa.
Una volta negativizzato non faccia nulla se non si presenta la necessità.
Si tranquillizzi e vedrà che tutto si risolverà senza problemi come avviene nella maggioranza dei casi.
Importante, non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi o di paroloni che poi nella pratica non servono a nulla se non a farla stare male psichicamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..purtroppo il periodo è molto pesante,mio babbo è malato oncologico in fase purtroppo terminale e la cosa mi provoca sicuramente stress , soprattutto perché sono 8 mesi che facciamo Spola tra casa e ospedale
A luglio 2022 feci rmn encefalo risultata normale.

L'unica cosa che in questi giorni mi capita è una sensazione di fastidio sotto entrambi gli occhi, come se si volesserochiudere...può essere dovuto allo stress/tensione?
La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Capisco perfettamente il periodo che sta attraversando da tempo e questo giustifica ampiamente i suoi problemi.
La sensazione che avverte può essere causata sempre da stress.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro