Gesto involontario

Buongiorno.
Volevo delucidazioni circa un gesto che compio involontariamente fin dall'infanzia.

Mi capita di ritrovarmi improvvisamente con la testa piegata in basso a sinistra, un occhio chiuso, le mani vicine al volto e l'indice ed il medio delle stesse mani nel compiere un gesto di sfarfallio/sforbiciata, ritmico e ripetitivo.
Interrompo il gesto non appena torno cosciente a me stesso (lo inizio senza accorgermene).
Tuttavia capirà che lo ripeta più volte nel giro di pochi minuti.
Il "fenomeno" è frequente in momenti di stress ma anche di eccitazione positiva.
Avviene però soltanto quando credo di essere solo (in bagno, in ascensore...)

Di cosa si tratta?
Ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La prima cosa da escludere (visto che in quei momenti lei non è cosciente) è che non si tratti di crisi epilettiche del lobo temporale. Ha già eseguito un EEG?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-