Dubbio su disturbi neurologici

Buongiorno, sono una donna di 33 anni, vorrei un parere per capire se i miei problemi sono di tipo neurologico o psicologico/psichiatrico: circa un anno fa, al lavoro, ho avuto un problema, mi è sembrato di avere un'improvvisa "perdita" della coordinazione dei pensieri, non riuscivo a focalizzarmi su un'idea e fare un ragionamento normale, passavo da una pensiero all'altro e ho avuto difficoltà a portare a termine la giornata (lavoro a contatto con il pubblico).
Questo modo di sentire è durato circa 3 giorni, sono riuscita a lavorare a fatica ma per il resto della giornata sono stata a riposo senza riuscire a leggere né a vedere un film o socializzare.
Dopo 3 giorni sono riuscita a "riconnettermi" e mi sono convinta che il tutto fosse dovuto a stress, ma anche a distanza di un anno sento di non essere tornata quella di prima: mi concentro poco, ho meno memoria e "fisso" meno le informazioni, sono piu distratta, sempre più spesso parlando penso di pronunciare una parola ma ne esce un'altra (spesso fuori contesto, causando imbarazzo a me e alle altre persone) , anche scrivendo spesso sbaglio parola o inverto lettere o sillabe all'interno di una parola (pappalaggo invece di pappagallo e simili).
Ogni tanto (una o due volte a settimana) mi capita di "vedere" per qualche secondo figure, ombre o luci con la coda dell'occhio, ma sono consapevole che non sono reali, è come se sperimentassi delle illusioni ottiche.
Sono sempre stata di carattere abbastanza umorale ma ultimamente ho delle variazioni dell'umore improvvise che percepisco come "aliene" (non hanno causa apparente né sono legate a un contesto o situazioni particolari).
Sono tutti piccoli episodi che presi singolarmente non mi spaventerebbero, ma avendone ormai raccolto un buon numero mi hanno portato a farmi delle domande.
Non ho altri sintomi (né motori né di altro tipo, o forse non ne sono consapevole) e non riesco a capire se è semplicemente stress o se devo preoccuparmi e prendere provvedimenti.

Chiedo scusa per la lunghezza,
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta, soprattutto considerata la giovane età, sembrerebbe di tipo psichico, causata da ansia e stress, tuttavia prima di arrivare a questa conclusione è consigliabile escludere eventuali problematiche organiche mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici, per es. una RM encefalo di base, senza mezzo di contrasto, che è assolutamente innocua non emettendo radiazioni ionizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro