Tumore al seno

dottor Catania
Ho 47 anni 6 figli no familiarità tumore al seno
Volevo chiedere un parere su terapia e aspettativa
Le riporto qui di seguito i dati istologico definitivo
Fatta operazione chirurgica quadrantectomia con dissezione ascellare 3 livelli
Lesione 2 cm
Pt2n2amxg1r0
Cute indenne da neoplasia
Linfonodo metastico 5mm con focale estensione extracapulare
Carcinoma infiltrante con isotipo non speciale g1 grado nucleare 2 mitosi 1 score 5 misurate mm25
Si associa minima componente di carcinoma intraddutale di architettura cribiforme con microcalcificazioni
Invasione linfovascolare peritumorale non evidente
Si osservano focali aspetti di infiltrazione perineurale
Infiltrato linfocitario stromale minimo (1-10%)
Metastasi di carcinoma duttale di 6 su 15 linfonodi con focale estensione extracapulare
Ricettivo 90% sia al progesterone che estrogeni ki 67 15% her2 1+ (4b5)
La terapia suggeritami è
Iniziano con iniezioni per addormentare ovaie in quanto non sono in menopausa
Terapia ormonale per 10 anni
Chemioterapia 6 cicli (monoclonale) senza caduta capelli
Radioterapia
Non conosco al momento i nomi dei farmaci
Io sono molto spaventata per i 6 linfonodi
Il chirurgo che mi ha operata ha detto che per essere un g1 non si è comportato come tale (situazione un po anomala)
Avrei bisogno di chierle gentilmente un parere sulla terapia che mi hanno proposto (in quanto ho paura sia molto forte) e se questo coinvolgimento linfonodale è da preoccuparsi (se nonostante questo la prognosi è da ritenersi buona per il futuro)
Farò a breve eco fegato scintigrafia ossea e rx toracica
La ringrazio
Gio75
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
cara utente,

in effetti per essere un g1 è strano aver avuto 6 linfonodi positivi, ma manca un dato che è il ki67 .
Se questo fosse molto alto spiegherebbe anche il fatto della metastasi ascellare.
La terapia prescritta in linea generale è esatta ,e comunque non è forte come possa credere.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho appena risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie ki67 15%
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Anche il ki67 non è alto. Comunque il fatto che sia din4 cm forse lo aveva da diverso tempo .

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it