Tumore al seno triplo negativo

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni che ha avuto la sfortuna di sviluppare un tumore durante la gravidanza.
Ho scoperto del tumore solo in occasione del parto e ho iniziato subito i controlli (eco, mammografia, ago aspirato e, a diagnosi avvenuta, tac, scintigrafia, consulenza genetica) dai quali è emersa la presenza di un tumore triplo negativo al seno sinistro (ki 67%) di circa 5 cm, no metastasi.

Ho iniziato la terapia neoadiuvante consistente in: primi 12 cicli di carboplatino+taxolo e Pembrolizubam (quindi immunoterapia associata alla chemio classica) e successivamente 4 cicli di epirubicina+ ciclofosfamide + Pembrolizubam.

Ora mi trovo ad aver completato i 12 cicli e 1 ciclo con epirubicina e ciclofosfamide, ma alla palpazione il tumore non sembra ridursi.
C'è da aggiungere che ho dovuto interrompere per tre settimane causa neutrofili bassi.

La mia domanda è questa: nel caso in cui il tumore non dovesse manifestare una riduzione consistente, che cosa succederebbe?

Altra domanda: come mai non si avverte una riduzione a questo punto della terapia?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla palpazione non vuol dire che non abbia risposto alla terapia perchè talvolta la parte palpabile è costituita dea necrosi (cioè le macerie del tumore)

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39444.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, la ringrazio per la risposta. Mi piacerebbe avere un approfondimento ma, purtroppo, non riesco ad accedere al link che mi ha inviato. Mi compare la scritta "forum chiuso", non so se dipenda dal fatto che stia usando il telefono e non il PC.

Comunque ho 30 anni e tumore triplo negativo al 3 stadio, no metastasi.

Gioia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi pare strano
L'invito nel blog perchè partecipano quasi 1100 Tripli negativi.

Riproviamo

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/rfs/

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39474.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Catania,
ho appena scritto sul blog, ma vorrei anche un consulto privato da parte sua. Da qualche giorno ho fastidio sotto l'ascella sinistra, e anche intorno al nodulo sempre nel seno sinistro. Questi dolori sono preoccupanti? Ho paura che il fastidio sotto l'ascella riguardi i linfonodi, anche se non sento rigonfiamento solo, appunto, un dolorino.
Inoltre, continuo a non notare nessuna riduzione del nodulo e sono arrivata all'ultimo ciclo, che farò la settimana prossima.
Sono molto preoccupata per il dolore sotto l'ascella.

In attesa di un suo riscontro le porgo i miei saluti.

Gioia