Mammografia birads 3

Buongiorno ho effettuato ormai quasi un mese fa ma ancora non ho referto mammotone a seguito mammografia ed eco con il seguente referto:
Mammografia: mammella a struttura ghiandolare senza immagini sospette.
In sede parareolare sx si evidenzia un area di maggior densità parenchimale di circa 1.5 cm con accenno a distorsione parenchimale associata a grossolane calcificazioni
Ecografia: in corrispondenza del reperto mammografia si evidenzia un area ipo ecogena contenente alcune minute lacune anacogene compatibile con mastopatia fibrocistica ma meritevole dal reperto mammografia di approfondimento con biopsia ecoguidata.

La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla e che mi ha fatto fare mammotone per sicurezza e infatti mi ha refertato birads 3 probabilmente benigno.
Lei cosa ne pensa del referto mammo/eco?
Era necessario il mammotone o eco di controllo a pochi mesi?

Tra l altro a seguito esame ho sempre fastidio e mammella dolente
La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il percorso diagnostico è corretto in ragione della sua età e del BIRADS 3, ma starei tranquilla

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39344.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.
Proprio questa mattina mi ha scritto la senologa dicendo che l esame viene refertato oggi ma le hanno comunicato l esito di benignità