Gola irritata e nodo in gola

Buongiorno dottori,
Premetto di essere un soggetto ansioso e facilmente condizionabile.

È ormai da un paio di settimane che avverto un nodo in gola con difficoltà a deglutire la saliva (per cibo e liquidi nessun problema).

Oltre a questo l’intera zona della gola mi brucia e spesso questo bruciore si estende fino allo sterno.

Negli scorsi giorno ruotando il collo davanti allo specchio mi sono accorto di avere due palline (per lo meno a me sembrano) ai lati del collo e speculari l’una rispetto all’altra, tracciando una linea si trovano sotto alle orecchie e circa a metà del collo, se peró lo tengo in posizione normale sembrano quasi invisibili.

Questa cosa mi ha allarmato molto, so che i linfonodi del collo ingrossati possono essere una delle spie di un tumore, secondo voi è possibile?

Sono un ragazzo giovane e di buona salute, il mio medico curante non ha voluto guardarmi nemmeno la gola affermando che sarebbe potuto essere reflusso ed effettivamente prendendo degli antiacidi questa sensazione sembra diminuire, ma la recente scoperta mi mette comunque in agitazione.

So benissimo che a distanza non è possibile ottenere una diagnosi, ma confido nella vostra esperienza.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisci, penso proprio che la sintomatologia derivi proprio dal reflusso. la cura prescritta, pero' non è del tutto idonea per una guarigione e, quindi, dovresti rivederla con uno Specialista, pena una cronicizzazione della patologia. Per quanto riguarda la linfoadenopatia, sicuramente si tratta di una forma reattiva, ovvero su base infiammatoria, Ti puoi quindi tranquillizzare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La ringrazio per la pronta risposta e per la sua cordialità, oltre che per l’importante parere offertomi.
La ringrazio