Salute e smog

Buon pomeriggio medici,
Girando su internet ho letto che, nonostante il nostro corpo sia provvisto di sistemi di autodifesa dallo smog (fagocitosi, ciglia dei polmoni ecc... ) , l'esposizione (anche breve) allo smog delle auto, ad esempio nelle strade trafficate, può fare molto male al nostro corpo.
Ora, so di sembrare un integralista, dato che secondo la mia teoria, non dovrei nemmeno uscire di casa, solo che, per capire meglio, volevo sapere se, ad esempio ieri, che sono stato 30 minuti ad aspettare l'autobus di fronte ad una strada molto trafficata, questa cosa potesse aver recato qualche danno al mio organismo (soprattutto per la salute di cuore, polmoni e cervello), e se, continuando a frequentare luoghi cittadini (quindi inquinati), dato che vivo in urbe, dovrei iniziare a preoccuparmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono certo i 30 minuti di esposizione che fanno preoccupare .
Purtroppo l inquinamento atmosferico sia di polveri che di onde elettromagnetiche è pressoché inevitabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso