Cambio farmacologico

Buongiorno gentili cardiologi,
mi è stato sostituito Plaunac 20 x 2 con una compressa al giorno di Cosyrel 5 +5.
Prima con l’assunzione del Plaunac 20, ogni 2 giorni assumevo mezza compressa di Moduretic 5mg di amiloride + 50mg di idroclorotiazide, ma non ho capito se questo diuretico lo posso mantenere o devo eliminarlo perché magari non compatibile con Cosyrel.
Inoltre assumo Metformina 500 x 3, è compatibile con Cosyrel.
Scusate queste domande, ma quando mi viene cambiata la mia cura abituale, inizialmente mi sorgono sempre dubbi soprattutto dopo aver letto il bugiardino.
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono tutte combinazioni di farmaci completamente plausibili.
Se assumesse il diuretiuco beva nabbondantemente (1,5-2 litri dio acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma che piacere risentirLa dr Cecchini, anzi a dire il vero l’aspettavo. Le sue risposte sempre precise e utili non si fanno mai attendere, è davvero bello e rincuorante che Lei sia qui !

La ringrazio tantissimo, almeno ora dopo il suo riscontro sono più tranquilla, inoltre mi è capitato di leggere risposte che ha dato ad altri utenti e so che è favorevole per il Coresyl ritenendolo un buon farmaco.
Grazie grazie tanto e cordialissimi saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dr Cecchi, scusi se ne approfitto ancora qui.

Con l'assunzione del COSYREL in caso di forte agitazione, crisi depressiva (ho subito un gravissimo lutto famigliare) o aiuto per dormire ( spesso dormo poco e male) è possibile assumere una 20ina di gocce di En o Lexotan al bisogno o ci sono controindicazioni con un ace inibitore?
Grazie mille cordialità!
[#4]
dopo
Utente
scusi volevo scrivere dr Cecchini!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuna controiondicazione all'impiego di quei farmaci, si tranquillizzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Buon lavoro e buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dr Cecchini, scusi se la stresso, purtroppo mi si è riacutizzato un dolore al ginocchio. L'ace inibitore per me è un farmaco nuovo, (prima assumevo olmesartan) posso assumere una compressa di antidolorifico tipo: ibobrufene o diclofenac ?
Spero tanto in una sua gentile risposta Grazie. Cordialmente saluto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua gentile disponibilità!
Buona giornata! Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dr Cecchini, Le chiedo scusa, mi creda sono davvero imbarazzata a disturbarLa ancora. Ma il mio curante è in ferie e preferirei alla grande un suo gentile parere.

Da stamattina ho un rialzio pressorio, 185/95. Solitamente quando mi succedeva questo problema, assumevo il Moduretic 5 e 50 idrocl. e la PA tende ad abbassarsi nel giro di poco tempo. Però ero in terapia con Plaunac 20 x 2 sapendo che queste due combinazioni sono compatibili.

Adesso sono passata al Cosyrel 5 + 5 e dal bugiardino non ho capito se x abbassare la PA posso prendere ancora il Moduretic 5 + 50 con l’assunzione dell’ace inibitore
In sintesi, l’interazione: Cosyrel e Moduretic è compatibile?

La ringrazio moltissimo se vorrà per favore gentilmente rispondermi.
Grazie cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si l'associazione e' possibile.
Tenga tuttavia presente che se assume un diuretico occorre che lei beva molto (almeno 1.5-2 litri di acqua al di)

Cordialita.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dr Cecchini Lei, La sua opinione è oro per me ...ho appena preso il Moduretic. La ringrazio tantissimo. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Mi spiace ho cliccato velocemente sulla valutazione, ma in realtà le stelle che intendevo assegnarle sono *CINQUE*.... meritatissime!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso