Frequenza cardiaca troppo alta durante attività sportiva?

Buonasera Dottori,

da qualche mese ho acquistato uno smartwatch con cui monitoro i parametri cardiaci durante l'attività sportiva.
Ed è grazie allo smartwatch che mi sono accorto di avere una frequenza cardiaca che mi pare alta e volevo chiedervi quindi se effettivamente sia "anomala" e se convenga fare un ecg sotto sforzo per vedere che sia tutto a posto.
Nella mia vita ne ho fatti svariati di ecg normali e holter e non sono mai state rilevate anomalie.

Ho 33 anni e non sono molto allenato, da poco gioco a calcetto una volta a settimana e sempre una volta a settimana a padel.
La durata delle partite è di circa 60/90 minuti.

Ad esempio, oggi, durante una partita di calcetto durata circa 100 minuti, ho avuto una frequenza cardiaca tra 109bpm e 192bpm come picco massimo (media 165bpm).

A tre minuti dalla fine della partita la frequenza era scesa di 23bpm.

A riposo mediamente ho una frequenza di 66bpm (anche se spesso vedo valori intorno al 56/60bpm).

192bpm posso considerarsi una frequenza elevata da controllare o è normale?
La mia fc massima non dovrebbe essere più bassa?
Durante la partita a parte mancanza di fiato non essendo molto allenato non ho problemi o fastidi (solo un po' di reflusso).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quegli orologini NON sono affidabili .
Esegua un test sotto sforzo .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso