Placche calcifiche arco aortico

Buongiorno, oggi ho ricevuto l'esito di una TAC toracica eseguita per tosse, dispnea, tachicardia e febbricola dopo infezione covid.
Tutto è risultato della norma ad eccezione della dicitura "aorta nei limiti della norma per numerose placche calcifiche nell'arco aortico".
Sono una donna di 47 anni con malattia di behcet diagnosticata da 10 anni, soffro di numerosi problemi tra cui angine del microcircolo, ho avuto numerose ischemie cardiache ed un evento vascolare cerebrale.
In passato ho avuto delle trombosi agli arti inferiori e una all'arto superiore, non fumo non bevo e assumo regolarmente farmaci per il cuore tra cui atorvastatina da 10.
Ho fatto una risonanza cardiaca circa 5 anni fa dalla quale si vede un enhacment tardivo, Ho eseguito più o meno nello stesso periodo anche una scintigrafia cardiaca dalla quale si evince un'area di difetti di perfusione.
4 anni fa ho eseguito una coronografia che non mostra niente di rilevante.
In attesa della visita cardiologica vorrei chiedere un consulto e se sono necessari altri esami.
Cosa indicano queste placche calcifiche?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che lei ha una iniziale aterosclerosi.
Che valori di colesterolemia totale e frazioni riscontra sotto trattamento atorvastatina da 10 mg? Assume aspirina?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, grazie per la cortese attenzione.
Assumo quotidianamente aspirinetta, bisoprololo, ivabradina. Il colesterolo è sotto controllo con l'atorvastatina e si attesta intorno ai 170.
Quindi le placche calcifiche non sono niente di preoccupante?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Preoccupante no ma si raccomanda di proseguire l terapia mantenere i valori pressori entro i limiti , camminare un ora al giorno e star lontana dal fumo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso