Ponte miocardico

Buonasera dottori, non e’ il primo consulto che chiedo per il dolore al petto e braccio sinistro, ultimamente anche fastidio ai denti, occhi stanchi, giramenti di testa, sensazioni di venir meno, senso di mancanza d’aria, che ormai mi porto avanti giornalmente da moltissimi anni... come gia saprete ho effettuato moltississime visite cardiologiche, tra cui ecg da sforzo, eco, holter, tac coro, e coronografia... tutte negative.
arriviamo al dunque, soffro di leggera disfagia dovuta a post-intervento per plastica anti-reflusso, e tutti pensano che i miei problemi siano dovuti a questo.
Cosi mi sono rivolto in due centri.
Ancona dove ho fatto un ecostress con dobutamina negativo e una seconda coronografia a torino, anch’essa negativa ma con evidenza di un breve ponte miocardico superficiale con un ifr di 0, 85.
Nessun problema al microcircolo.
Stranamente non visto e segnalato nella tac e nella prima coronografia.
Il cardiologo emodinamista mi ha tranquillizzato dicendomi che il valore ifr non e cosi poi basso (dovrebbe essere 0, 86 o 0, 89?
) invece il cardiochirurgo vuole operarmi perche lui pensa che il problema e’ il ponte miocardico.
Cura attesa intervento nevibololo da 5.
Ho consultato altri cardiologi e tutti me l’hanno sconsigliato perche’ e’ un intervento a cuore aperto.
Ho 40 anni, un figlio di 4 mesi e sinceramente ho molta paura e sono anche stanco di vivere cosi.
Chiedo aiuto a voi, chiedo un consiglio, parere medico.
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi potendo vedere la coronarografia è difficile darle una risposta sensata
Tenga presente tuttavia che in oltre 40 anni di professione non ho mai visto. Operare per un ponte intramiocardico che viene trattato con farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi dispiace contraddirla, con tutto il rispetto per la sua professione, ma i ponti miocardici vengono operati in diversi stati. Se vuole le mando il link in privato perche qui non posso. Comunque secondo il vostro parere un ifr 0,85 e una condizione grave?? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
So benissimo che talora vengono operati....le ho solo detto che in 40 anni di cardiologia non ne ho visto operare alcuno, dal momento che una adeguata terapia farmacologica risulta efficace.

Questo e' un link del giornale italiano di CArdiologia sia come abstract che come articolo completo che le potra' essere utile.

https://www.giornaledicardiologia.it/archivio/1848/articoli/20184/#:~:text=Il%20ponte%20intramiocardico%20%C3%A8%20definito,la%20cosiddetta%20coronaria%20tunnellizzata%201.

TAle indice che lei riporta significa una riduzione del flusso coronarico che necessita di una trattamento farmacologico ben mirato , solitamente con beta bloccanti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso