Pericardite o polmonite?

Buonasera, pongo il quesito in quanto non ne sto uscendo fuori da gennaio.
A meta dicembre ho preso il covid e dopo la negatività ho incominciato ad avere tosse persistente stizzosa e con catarro più febbre raramente e leggermente pressione alta.
Ho fatto un ecg che è risultato tutto nella norma e una rx torace il quale è uscito che ho uno sfumato addensamento parenchimale nella zona paracardiaca destra e cuore nei limiti.
Il medico mi ha dato una cura con antibiotico sospettando che avevo una polmonite reduce sempre dal covid.
Per 2 settimane sono stato bene senza tosse poi è tornata di nuovo e il medico mi ha prescritto questa volta le punture di antibiotico fidato e bentelan piùun altro antibiotico chiamato macladin.

Questa volta quando tossisco mi brucia anche il petto lato sinistro.
Mi chiedevo se può centrare il cuore in tutto questo o è una polmonite che sta provocando questo?
E perché il decorso è così lungo?
Sembra che gli antibiotici non funzionano, abbiamo provato anche con l amoxicillina... grazie per l attenzione cosa mi consiglia.
Ps: Ho prenotato anche un ecocardiogramma per fine febbraio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Purtroppo l'uso sconsiderato di antibiotici ha creato ceppi di batteri resistenti.
Vengono prescritti antibiotici meravigliosi per banali infezioni dentarie o di ferite e succede quindi che quando una persona ne avrebbe bisogno queti non funzionano.
IO di soplito in questi casi impiego antibiotici "vecchi" e pertanto non conosciuti dai batteri come le tetracicline, accompagnate o meno da sulfamidici (che non vengono praticamente piu' esati da decenni , forse perche' costano poco...)
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per il consiglio, però con il cuore posso stare tranquillo? È una polmonite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi proprio di si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso