Assunzione olanzapina dopo stop di circa un anno

Buongiorno, leggo regolarmente le vostre risposte e premetto che non sto cercando un parere per convalidare o smentire i pareri di altri professionisti ma vorrei chiarirmi le idee.
Mia moglie ha smesso di assumere Olanzapina (fino a 10mg giorno) da circa un anno dopo una terapia durata altri quattro per problemi di fobia sociale e umore.
Il farmaco era preso in combinazione con Paroxetina 20mg e i risultati, combinati con terapia psicologica, non sono stati eccezionali ma comunque confortanti rispetto al passato.
Il Covid ha purtroppo avuto un impatto destabilizzante e l'Olanzapina, ritenuta ormai inefficace perché "il corpo si è assuefatto" dalla struttura che la seguiva (ora ha chiuso) è stata sostituita da altri farmaci senza risultati apprezzabili.
Passata un anno di "astinenza" è consigliabile o quantomeno vale la pena di riprovarci con l'Olanzapina oppure dobbiamo considerarla oramai inservibile?
Capisco che ogni persona è diversa ma secondo la vostra esperienza, almeno come statistica, porebbe funzionare?
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La decisione terapeutica presuppone una visita specialistica che possa prendere o meno in considerazione l’uso di Olanzapina o di altro farmaco adatto alla condizione di sua moglie.

La fobia sociale ed i disturbi dell’umore possono avvalersi di trattamenti con altre categorie di farmaci che non appartengano alla classe dei neurolettici di seconda generazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139