Sintomi attacco ansia generalizzato

Salve vorrei capire una situazione che mi sta colpendo da tempo, premetto che ora con aiuto ecc... Sto finalmente riuscendo a smettere di assumere cocaina.
Ma non nascondo il fatto che prima per un periodo né ho fatto uso abbastanza spesso, prima quanto assumevo la sostanza gli effetti erano totalmente diversi rispetto a quelli manifestati nel ultimo periodo e non ne capisco il motivo, ora quando uso la cocaina non fumata mai fatto, ho tutti i sintomi di un attacco d ansia generalizzato, ma non causati dal astinenza ma proprio quando ho in circolo la droga, quando inizia a fare effetto che prima non lo faceva mai e ora sempre, mi iniziano i sintomi, formicolio petto braccio, dolore con tensione muscolare collo e spalle dietro alla schiena in mezzo, confusione, sonno, tremore gambe e un forte continuo stimolo fisso che sto sempre in bagno di urinare, affanno ecc e quando svanisce l'effetto va via tutto e non ho nessun sintomo citato se non ne faccio uso, ma vorrei una risposta senza dire che fa male ecc che ne sono consapevole ecc... Ma del perché prima no e ora me l ho fa sempre così e partito il tutto da un giorno al altro senza motivo?
[#1]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
il problema qual è? Ovviamente la sostanza (la cui concentrazione di cocaina e la cui presenza di vari tipi di altri composti non è prevedibile ed è certamente variabile da volta a volta) può provocare sintomi di tipo ansioso somatico come quelli descritti... indice ovviamente di un problema... anche se prima non l'aveva fatto.
La prima cosa da fare è rivolgersi al servizio di competenza in modo da analizzare il disturbo legato alla sostanza e percorrere la cura migliore nel caso specifico. Questo più che chiedersi come mai ora ha questi sintomi. La percentuale peraltro di cocaina in ciò che sta assumendo è irrisoria... il resto ... tante altre cose!
Cordialmente,