Pregabalin, citalopram, clonazepam, propanololo per ansia sociale

Gentili dottori,
soffro di ansia sociale e tra qualche giorno avrò un esame orale molto importante per un concorso, con una commissione composta da varie autorità, situazione che mi sta creando una grande ansia e già penso al rischio di fare scena muta nonostante abbia studiato molto.

Sono già in cura con Citalopram 20mg da tre settimane, e dopo vari consulti con il mio psichiatra, mi parlava di poter eventualmente assumere, in occasione dell'evento, pregabalin + propanololo oppure clonazepam+propanololo, da regolare in base alla mia risposta al pregabalin piuttosto che al clonazepam (facendo una prova qualche giorno prima).

Vorrei sapere se confermate questi consigli e quale delle due opzioni ritenete più indicata, dopodichè vorrei capire se questi farmaci possono essere assunti insieme oltretutto al Citalopram.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha affatto bisogno di condividere, ovvero mettere in discussione, delle indicazioni ricevute. Non otterrebbe l'effetto che cerca, cioè avere tutte le opzioni e poter scegliere con mille pareri la più adatta...per carità.
Né qui si potrebbe confermare o disconfermare alcunché.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pacini la ringrazio per la sua risposta.
Le mie domande nascono fondamentalmente dalla paura di prendere tutti questi farmaci insieme e volevo essere rassicurato sulla sicurezza o meno dell’assunzione concomitante.