Disturbo bipolare tipo 2

Buonasera,
nel mese di dicembre 2022 mi è stato diagnosticato il Disturbo bipolare di tipo 2.

prendo i seguenti farmaci:
resilient
abilify fiala da 400mg ogni 28 gg
dal giorno che ho iniziato a prendere questi farmaci non sono più riuscito a lavorare e studiare (come se avessi la mente in confusione ed ovattata)
come se la mia testa si rifiutasse di fare ogni cosa che riguarda la memorizzazione di nozioni.

per le mansioni pratiche non ho nessun problema.

Queste disfunzioni possono essere causate dai suddetti farmaci, si può chiedere allo psichiatra di eliminare qualcuno o almeno ridurlo?

Io tranne che per questo problema mi sento bene, per quanto tempo dovrò assumere i suddetti farmaci?

ci sono effetti collaterali che possono influenzare al mia attenzione nello svolgere lavoro e studio?

Grazie in anticipo per la consulenza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi richiederebbe un trattamento continuativo ed eventualmente può parlare con il suo psichiatra per consentire una variazione se non vi sono problematiche sintomatologiche particolari.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lei dice la terapia deve essere continuativa. Fino a quando dovrei prendere questi farmaci perchè sono esausto e faccio la vita di un vegetale non mi permettono di fare nulla in ambito lavorativo e di studio. Ho la testa sempre ovattata che non ne vuole sapere di leggere un libro o guardare un film per intero in TV.
Quale dei due farmaci potrebbe dare effetti collaterali per quanto scritto sopra?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63