Risperdal originale e risperidone generico

Buongiorno Dottori,

ho una domanda che riguarda il farmaco RISPERDAL e nello specifico in soluzione orale in gocce,

mi è stato prescritto da poco tempo il risperidone soluzione orale 1mg/ml,
dopo moltissimo tempo che non lo usavo più, si parla anche di 8/9 anni fà, e volevo sapere se le cose erano cambiate,
in passsato utilizzavo il risperdal originale di marca, però ultimamente vedo che prescrivono sempre il generico come risperidone, ma se il medico mi fà la ricetta con scritto risperdal originale, le farmacie possono procurarlo?

perche avevo in passato sempre usato l'originale, poi una volta per curiosità ho chiesto al farmacista e mi ha detto che negli ultimi anni sono cambiate le cose e anche per un motivo di costi tendono a dare sempre il generico, è vera questa cosa?

eventualmente alla prossima ricetta medica posso chiedere di farmi dare l'originale?

grazie è che ho questo dubbio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il farmaco brand può essere richiesto a parità di costi se viene indicata la necessità o in alternativa se decide di pagare la differenza prevista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille per la risposta