Catene k alte

Posto in questa sezione sperando che qualcuno risponda.

Durante un precedente ricovero per sospetta sclerosi multipla, tra gli esami del sangue le catene leggere k risultavano un pò aumentante.

Riporto:
catene leggere Kappa 479* mg/dL (200-440)
catene leggere Lambda 188 mg/dL (110-240)
Kappa/Lambda 2. 55 (1. 35-2. 65)

Crioglobuline: assenti
IgG 1084 mg/dL (600-1500)
IgA 200 mg/dL (50-400)
IgM 71 mg/dL (50-300)
C3 106 mg/dL (50-150)
C4 18 mg/dL (10-50)

Isoelettrofocusing e immunorilevazione IgG siero: NORMALE

Eltettroforesi nella norma
proteine totali 6, 46 g/dL
albumina 64, 00%
alfa-1 3, 40%
alfa-2 7, 30%
Beta-1 5, 70%
Beta-2 4, 80%
gamma 14, 80%
albumina 4, 13 g/dL
alfa-1 0, 22 g/dL
alfa-2 0, 47 g/dL
Beta-1 0, 37 g/dL
Beta-2 0, 31 g/dL
gamma 0, 96 g/dL
globuline totali 2, 02 g/dL
rapporto A/G 1, 77

Cosa ne pensate?

Ho ripetuto in questi giorni l'elettroforesi che risulta essere nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
un valore lievemente alto di catene leggere kappa (479 mg/dl) con un rapporto kappa/lambda nei limiti non indica nulla. La inviterei ad evitare di ripetere l'elettroforesi delle proteine sieriche in quanto non è dirimente, mentre sarebbe opportuno ripetere la determinazione delle catene leggere sieriche e relativo ratio, poi nel caso in cui se ne riconfermasse il movimento, allora si potrebbero eseguire altre indagini per capirne di più. Ma al momento non è il caso di mettere i buoi avanti il carro!.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. Dopo il ricovero chiesi spiegazioni relative a questo risultato alterato e mi fu detto di non preoccuparmi, nè mi fu detto di ripetere l'esame come monitoraggio di qualcosa. Potevo farlo se volevo.

Vorrei chiedere se queste catene k possono essere indice di una infiammazione aspecifica, nel mio caso potrebbe essere la sclelosi multipla dato che mi furono trovate anche le bande oligoclonali nel liquor.

Oppure possono essere il segno di una cosiddetta gammopatia?
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
Sintesi eccessiva intratecale di catene leggere libere k e/o lambda si rileva durante la fase iniziale della sclerosi multipla. In particolare, un indice di catene leggere libere (ottenuto attraverso una formula che parametra i valori di catene leggere nel siero e nel liquor e l'albumina nel siero e nel liquor) se mostra valori di k 6,6 e un indice lambda 6,9 indica la presenza di una sintesi intratecale di catene leggere, che viene correlata con fasi ed attività della SM. Pertanto il solo valore sierico non è in grado di fare una valutazione in quanto la sintesi intratecale non è in equilibrio con quella sierica (effetto barriera ematoencefalica).
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
ho faticato un pò nel comprendere la sua risposta ma mi sembra di capire che il valore sierico delle catene leggere sia aspecifico e non necessariamente in rapporto con quello delle catene del liquor.
Le riporto quanto scritto nel referto: "isoelettrofocalizzazione IgG liquor: presenza di 2 frazioni di IgG anomale a punto isoelettrico 8/9".
Non credo mi siano state misurate nello specifico le catene leggere kappa o lambda relative al liquor, tuttavia nell'esame di questo risultava alta l'albumina (28.1 mg/dL, valori tra 13.9-24.6), come anche mononucleati bassi in percentuale e polimorfonucleati alti.
[#5]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
legga il periodo corretto ".....se mostra valori di k maggiore di 6,6 e un indice lambda maggiore di 6,9". Tale indice risulta utile nella stadiazione e credo che sia stato determinato, considerato che le è stata eseguita la determinazione delle catene leggere nel siero e l'albumina nel liquor. In più, la isoelettrofocalizzazione siero/liquor, al di là del ritrovamento nel liquor delle 2 frazioni di IgG anomale con punto isoelettrico tra 8 e 9, ne caratterizza il tipo di profilo rappresentato per tipo di patologia.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#6]
dopo
Utente
rigurado i "valori di k maggiori di 6.6 e indice lambda maggiore di 6.9" credo che lei faccia riferimento ai valori del liquor se non erro. Probabilmente tale indice mi sarà stato calcolato ma nel referto non trovo nulla (si fa riferimento ad un allegato che non ho). Quello che trovo invece è, tra le tante analisi del sangue eseguite, la determinazione delle catene leggere k e lambda sul siero, i cui valori ho riportato all'inizio della discussione.

Mi è stato calcolato l'indice di link:
proteine totali 37.6 mg/dL
albumina 28.0 mg/dL
Q albumina 7.3 %
Q IgA 0 %
Q IgG 2.9 %
Q IgM 69.3 %
Ind. link IgA 0 %
Ind. link IgG 0.3 %
Ind. link IgM 9.4 %
IgA su liquor 0.00 mg/dL
IgG su liquor 2.79 mg/dL
IgM su liquor 7.00 mg/dL

In base a tali considerazioni, e non conoscendo i valori delle catene leggere nel liquor, mi troverei in una fase iniziale della SM? Al momento infatti non sto facendo nessuna terapia ma sono solo in follow up.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
Per i dati liquorali e gli indici ci troviamo in uno stato di infiammazione, che poi sia una SM viene valutato sulla base di altri indicatori (RM, clinica, et altro). In genere se mantiene uno stile di vita corretto (dieta, attività fisica, etc..) questo periodo potrebbe essere molto lungo o non evolvere mai. Le auguro tutto il bene possibile.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#8]
dopo
Utente
grazie di cuore,
sembra si tratti di una SM, dall'ultima risonanza magnetica effettuata la situazione è stabile, è presente una sola gliosi silente a livello della sostanza bianca frontale sn cranialmente al corpo del ventrcolo laterale, a presunta genesi demielinizzante.
Al momento non sono presenti grossi sintomi, se non strane sensazioni come formicolio al capo, o tensione muscolare in zona cervicale e spalle, come se i muscoli comprimessero alcune zone delle tempie e del collo. Sono simtomi molto aspecifici e anche difficili da decifrare e da far comprendere e che non vanno via con la fisioterapia, tanto che il mio neurologo ritiene non dipendano dalla SM. L'anno scorso ho inziato anche ad avere il fenomeno di Raynaud alla mano destra ma l'autoimmunità è completamente negativa. Avendo consultato vari specialisti ognuno ha proposto un'ipotesi divesa, dalla fibromialgia ai disordini ATM. Io personalmente credo dipendano da una fase prodromica di SM ma devo pur fidarmi del parere dei medici.

Dottore, dunque dal punto di vista di gammopatie monoclonali o mieloma posso star tranquillo? Ho già la mia SM di cui dovermi occupare. Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
per quanto riguarda le gammopatie c'è qualche rischio?
Gli esami devono essere ripetuti nel tempo?
[#10]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
Lei non ha una gammapatia, ma la diagnostica ha fatto rilevare delle bande oligoclonali nel liquor che indicano una iperattività dei linfociti B in risposta ad una sostanza estranea o potenzialmente pericolosa presente nell'organismo e nel particolare nel sistema nervoso centrale (SNC). Ciò significa che all'interno del suo SNC è in atto un processo infiammatorio, sulla cui natura, come ebbi a dire in precedenza, la presenza di oligoclonali non mette alcuna etichetta.
Auguri!

Dr. Francesco Zagami

[#11]
dopo
Utente
va bene,
grazie mille per il consulto.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
torno a disturbarla perchè ho alcuni quesiti a cui non riesco a dare risposta.

In paticolare mi chiedevo quali altri patologie si possono presentare con infiammazione del SNC e bande oligoclonali nel liquor? Quindi quali patologie vanno in diagnosi differenziale con la SM?

Prima di formulare la diagnosi sono state escluse dai medici del reparto tutte le malattie infettive possibili e anche quelle immunitarie. In un certo senso per eliminazione credo si sia giunti alla diagnosi di SM.
Leggendo in rete ho trovato che anche il LES e la Sindrome di Sjogren possono presentare bande oligoclonali e per tanto meriterebbero una certa attenzione, ma francamente non credo di presentare i sintomi nè di una nè dell'altra, in più tutta l'autoimmunità era negativa.
[#13]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
rispondere a questa legittima domanda non basterebbe un tomo. Per rendere più agevole la sua conoscenza ho chiesto alla Prof.ssa Sara Mariotto, di inviarmi copia del suo lavoro "Oligoclonal bands: clinical utility and interpretation cues" che risulta essere molto esaustivo per far fronte alla sua richiesta. Posso farle pervenire l'articolo solo in privato.
Auguri

Dr. Francesco Zagami