Ves alta, pcr nella norma

Buongiorno,
dalle ultime analisi del sangue si evince che la mia Ves è 29 (range 1-15), mentre la PCR è nella norma.
Il resto delle analisi è ok.

Sono diabetico con bpco.
Mi chiedo come mai, essendo entrambi indicatori di infiammazione, uno sia "sballato" e l'altro no.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Gentile utente,
La velocità di eritrosedimentazione (VES) e la proteina C-reattiva (PCR) sono marker di infiammazione sistemica nella broncopneumopatia cronica ostruttiva stabile (BPCO). La PCR, ma non la VES, mostra una debole correlazione con la gravità della BPCO, mentre l'anemia e l'ipoalbuminemia sono i principali correlati dell'elevata VES.
Auguri

Dr. Francesco Zagami