Ecg da sforzo con sensazione di svenimento da calo pressorio

Salve sono un ragazzo di 31 premetto che sono sotto farmaci per il disturbo di attacco di panico che prendo ormai da due anni, ma ho sempre cercato di svolgere attività fisica in palestra ma purtroppo con discontinuità, ultimo stop a dicembre 2022.
Ieri quindi prima di riprendere le attività fisiche ho effettuato un test da sforzo, durato circa 7 minuti per esaurimento della resistenza muscolare.
Appena finito ho avuto una sensazione di svenimento per il calo di pressione, sul referto poi ho letto fosse su 100/70, rientrato quasi subito dopo che il dottore mi ha fatto stendere sul lettino con le gambe rivolte verso l alto.
Circa 5 minuti e la pressione è tornata normale.
La mia domanda e preoccupazione è se questo calo è questione di poco allenamento visto i 3 mesi di sedentarietà oppure se provassi a fare attività ad alto ritmo penso come ad esempio una normale corsa, o come nel test pedalare su una cyclette possa succedermi la stessa cosa?
Ho letto su internet che questi cali possono succedere però chiedo a voi e vi ringrazio in anticipo per togliermi qualche dubbio a riguardo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono le tipiche reazioni vagali dopo uno sforzo...se lei nota gli atleti che gareggiano, dopo avere tagliato il traguardo non si fermano di colpo ma continuano a correre per un po'..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso