Dolore e bruciore ai polmoni, petto e braccio sinistro

Buonasera, chiedo un consiglio per mia madre (75 anni) che da circa due mesi soffre di un dolore che parte dai polmoni si irradia sul davanti al petto, sotto il seno sinistro e il braccio sinistro fermandosi al polso.
questo dolore si presenta ogni tre giorni circa, inizia gradualmente fino ad raggiungere il picco massimo nel giro di cinque minuti, il dolore è descritto intensissimo, insopportabile.
la signora ha trovato beneficio assumendo Momentdol.
Ad oggi il dolore è mutato in quanto si presenta dopo un riposo da sdraiata al momento che si alza, dopo pochi passi e immediatamente arriva il dolore se la signora sì pone di nuovo sdraiata il dolore cessa.
in questi ultimi giorni il bruciore non è presente.
La signora ha fatto visita ortopedica, visita reumatologica, visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma.
Dagli esami del sangue risulta PCR VES leggermente mosse.
Rx toracica nulla di rilevante.
Virus herpes Zoster non presente.
le visite hanno portato esito nella norma.
Dopo un accesso al pronto soccorso da cui l’unica cosa mossa era la troponina T con valore al primo prelievo di 40, 6.
Ad oggi non sappiamo a cosa imputare questo dolore.
Potrebbe essere angina Prinzmetal?
Embolia?
Pericardite?
Cosa ne pensa?

Prossimo esame sarà RM rachide cervicale e dorsale.
P.
S. La signora soffre di sindrome mielodisplastica tipo sindrome 5q con R ipss basso, se può essere utile ha sospeso l’assunzione di cardioaspirina da circa 6 mesi.

Attendo un suo parere la ringrazio saluti Lucia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può provare ad assumere nitroglicerina sublinguale in caso di dolore , ma le varsttaeritische del dolore non appaiono certo dim tipo cardiaco ne ' per tipo che per durata

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
I dolori continuavano, portata nuovamente al PS , I valori della troponina erano alti e tendevano a salire fatta coronariografia, angioplastica con inserimento di stent.
Coronaria dx semichiusa con conseguente infarto acuto. Ora sta bene.
Volevo solo informarla