Valori INR e problemi gastrointestinali

Buongiorno,
mio marito è sotto terapia con Coumadin perché portatore di valvola aortica meccanica da marzo 2023.
Il valore dell'INR è sempre stato tendente a valori bassi con difficoltà a stare sul target 2, 5-3 (ci hanno detto che questo sarebbe l'ideale) ma con un cambio del centro Tao di riferimento e un aumento del dosaggio era riuscito a portare i valori vicini allo valore target...l'ultimo prelievo tre settimane fa dava infatti un valore di 2, 56.
Al prelievo di ieri però INR è di nuovo sceso a 2.06.
Assume dosaggio di 33 mg a settimana.
Negli ultimi 3-4 gg precedenti al prelievo ha avuto problemi gastrointestinali con costipazione, stipsi, mal di stomaco e qualche linea di febbre (forse un virus?).
Ci chiediamo se tale situazione possa aver inciso con assorbimento del coumadin e quindi possa aver sballato nuovamente i valori.

Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il sujo sospetto e' giusto.
Ma si tranquillizzi, ritonera' in range :

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo come sempre.
ne approfitto per chiederle un'altra informazione: la camomilla è sconsigliata se si è in terapia con coumadin in quanto come diverse altre erbe può interferire o si può bere ogni tanto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
la puo bere tranquillamente .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso