Lipoproteina alta, e' pericolosa? cosa fare? (Cortesemente Dott. Cecchini)

Gent.
mo Dott.
Cecchini ho effettuato l'esame della lipoproteina (a) che è risultata a 85 mentre il valore del laboratorio dice che deve essere inferiore a 30 mg/dl.
Gli altri esami dell'assetto lipidico sono nella norma Colesterolo totale 164, HDL 57, LDL 102, Trigliceridi 85, ecocardiogramma nella norma così pure le arterie carotidi.
Peso 73 kg con altezza 1, 83.
Non fumatore.
Ho 50 anni.
Ho effettuato la lipoproteina per familiarità per malattie cardiache e demenza vascolare.
Vorrei cortesemente sapere se corro dei rischi, e se è il caso di effettuare Calcium Score.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Di solito si impiegano, oltre ad una dieta severissima, una terapia con statine
Nei casi piu' gravi e resistenti si puo arrivare ad una plasmaferesi.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso