Solita ipocondria o cardiopatia?

Buonasera, chiedo scusa per il disturbo, avrei bisogno di un parere
Premetto che spesso ogni minima situazione mi sembra disastrosa: un po' di sangue dalla bocca mi aveva fatto pensare a un tumore ai polmoni, un leggero fastidio in testa l'ho percepito come il campanello di un tumore al cervello e così via; ora ho tanta paura per il cuore!
Ogni tanto mi capitava (una volta ogni 6 mesetti) di percepire come uno sfarfallio dietro lo sterno, come se il cuore mi desse 4-5 battiti simili a delle scariche per poi calmarsi ma lasciarmi nel panico più totale; incredibilmente sono sempre riuscito a non darci peso fino a questa estate quando, dopo il solito episodio (il precedente risaliva a mesi prima) ho voluto cercare online una risposta... la parola chiave che ho trovato è stata "extrasistoli", generalmente benigne, ma a volte segnale di pericolo: panico più totale! Ho passato giorni e giorni a verificare quando mi accadevano, sentendole sempre più spesso, prestavo attenzione se mi prendevano a riposo o mentre facevo una passeggiata, se dopo mangiato e se notassi aria nello stomaco; al rientro sono corso dal mio medico di base (mi conosce da sempre, ma non sempre lo capisco) che mi richiede un semplice ECG con esito, secondo lui, perfetto; conoscendo la mia ipocondria non mi ha prescritto nessun altro esame (mi aspettavo almeno l'Holter) dicendomi che come sempre c'è da risolvere il problema dell'ipocondria.
Per un po' tutto bene fino a ieri sera quando, dopo un weekend emotivamente pesante segnato anche da una simpatica insonnia (per la prima volta in vita mia mi piace una persona, ho sempre dedicato il mio tempo allo studio) nel giro di un'ora ho avvertito tre scariche nel petto; stamattina la tragedia! Appena sveglio ho sentito il cuore che batteva (senza che mi prendessi il polso, lo sentivo nettamente in petto) con un ritmo allucinante: l'ho descritto come un treno che entra in stazione: circa 3/4 battiti al secondo per più secondi che, col passare dei secondi, hanno rallentato fino a riprendere un ritmo regolare.
Il tutto è durato poco ma il primo pensiero che ho avuto è stata la fibrillazione e non sono più riuscito a togliermi questo pensiero per tutto il giorno: i battiti mi sono sembrati strani, come se fosse una persona che bussa alla porta (non il solito pum-pum di un battito normale, ma solo il primo pum).
Alla luce di ciò ho subito contattato il medico raccontando quanto appena scritto, e lui mi ha risposto che è solo uno "sfogo" del weekend appena trascorso; non avendomi prescritto esami, la mia paura è che non sia solo ansia, ma che sia in qualche modo diventato cardiopatico o che una cardiopatia nascosta fino ad ora si stia presentando e non so più che cosa fare, temo sia una situazione grave e vorrei un parere.
Qualche informazione su di me: ho 23 anni, mai fumato in vita mia, forse un po' tanto sedentario e, con BMI normopeso
Grazie a chiunque leggerà con pazienza queste righe.
Chiedo ancora scusa per il disturbo e auguro buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve cercare di curare la sua ipocondria con uno psicoterapeuta.

Se cio' la tranquillizzasse (ma ne dubito fortemente...) programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la sua risposta e scusarmi per il ritardo nel risponderLe. Vorrei anche aggiornare su una situazione accadutami ieri: dopo il consulto sono dovuto uscire di casa e mentre ero fuori mi sembrava di sentire come se il cuore "pompasse aria", un battito strano che mi ha spaventato; l'ho sentito anche dopo cena, ma ho cercato di non darci peso pensando fosse ansia. Quest'oggi, invece, in particolare dopo la cena, ho avuto un forte mal di pancia (penso causato da aria nello stomaco, perché in seguito ho "espulso" il gas dal retto) mi sono coricato sul letto tenendo però la testa e parte del collo appoggiate sulla testiera per non sdraiarmi completamente appena mangiato. In quella posizione ho di nuovo sentito il cuore pompare in modo strano e mettendo la mano sul petto ho avvertito nettamente il battito seguito da un battito anticipato e poi pausa; poi di nuovo battito, battito anticipato, pausa. Spaventato (penso siano extrasistoli) mi sono tirato in piedi di scatto, quando mi sono calmato ho riprovato la posizione descritta prima, ma di nuovo battito, battito anticipato, pausa.. mi sono alzato di nuovo e mi sono messo a passeggiare per tutta casa aspettando di espellere il gas con l'ansia di questi battiti. Ora non so come mai mi sono prese queste sensazioni sia da "sdraiato" sia ieri mentre camminavo (situazione che mi spaventa perché immagino sia uno sforzo fisico e se ho capito bene le extrasistoli durante lo sforzo sono pericolose), non so se quelle di stasera fossero causate dall'aria nello stomaco, ma non mi spiegherei quelle di ieri. L'Holter lo vorrei fare per avere un risultato leggibile, ma so anche che facendolo andrei contro quanto detto dal medico e mi sentirei come se stessi "tradendo" la sua fiducia, non so davvero cosa fare. Grazie per la pazienza nel leggere il messaggio. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha dei banali problemi di meteorismo che talora possono stimolare altrettanto banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie ancora per aver risposto

Per quanto riguarda gli episodi mentre faccio una passeggiata? Devo considerarle come extrasistole durante sforzo fisico (se ho ben capito, ritenute maligne)? In altri casi mi pare anche capitino anche se inspiro fino in fondo o se mi spavento improvvisamente (per esempio quando sono concentrato a fare da mangiare e qualcuno mi bussa all'improvviso sulla schiena)
Grazie ancora e mi scuso davvero tanto per il disturbo