le extrasistole ventricolari

Salve dottore, in seguito ad extrasistole ventricolari mi è stato consigliato di eseguire un ecg sotto sforzo ed un holter, le riporto le conclusioni.

Ecg sotto sforzo:
Si segnalano extrasistole ventricolari monomorfe non precoci al basale che regrediscono durante la produzione dello sforzo.

Non si repertano alterazioni ecg grafiche suggestive per ischemia inducibile, aritmie maggiori e/o angor.

Conclusioni:test massimale negativo per ischemia inducibile ed aritmie maggiori ai carichi esplorati.

Holter:
Ritmo sinusuale, intervallo ad aritimia sinusuale.

Nei limiti la conduzione AV ed IV
Frequente ectopia ventricolare monomorfe ed isolata
Non pause critiche
Non turbe della ripolarizzazione ventricolare suggestive di ischemia in atto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono esami assolutamente tranquillizzanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei devo eseguire altri esami o già da questi si può assicurare la benignità delle extrasistole.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Solamente un ecocolordoppler cardiaco, per completezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perdonatemi mi sono dimenticato di scriverlo.
ECO:nei limiti l aorta ascendente (3,1cm), atrio sinistro di dimensione conservate (2,8cm),ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie conservate (dtd 4,3cm:siv 1,0cm) normale la funzione contrattile del ventricolo sinistro (FE 65% S). Sezioni destre nei limiti. Setto interatriale mobile, macroscopicamente integro.
Al color doppler:minimo rigurgito mitralico. Minimo rigurgito tricuspidalico con normali valori di Paps.
Normale E/A
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quindi normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso