Candida intestinale

Gentilissimo dottori a seguito di sintomi meteorismo, reflusso, cattiva digestione e dissenteria alternata a stipsi tramite coprocultura con ricerca miceti è risultata presenza di candida spp.
Volevo sapere se la candida spp sarebbe la candida albicans?
Il mio medico di base mi ha prescritto prima sporanox poi diflucan e ora mycostatin ma tutti e tre i farmaci mi provocano problemi di stomaco.
Potrei prendere ipp in associazione a mycostatin ora sto prendendo o c’è il rischio che l’antimicotico non faccia effetto.
Il medico dice che dovrei prenderlo per 14 giorni 1 ml 4 volte al giorno, ma sto morendo dal mal di stomaco e bruciore (stesso effetto diflucan e sporanox).
Accetto volentieri un vostro consiglio
Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Non sempre la presenza della candida significa per forza che deve essere responsabile dei sintomi, a volte è un reperto occasionale perché è presente normalmente nel colon. Può moltiplicarsi e dare problemi dopo una terapia antibiotica fatta per altre ragioni oppure in presenza di una depressione delle resistenze immunitarie. Comunque i disturbi che descrive alla fine fanno pensare più ad una esofagite per cui i farmaci PPI sono indicati

Dr. Giancarlo Galbiati