Dubbio sul suo orientamento sessuale :(

Buongiorno,
Premetto che sono sempre stata una ragazza difficile molto sentimentale e profonda.

Amo tanto la dolcezza e femminilità, e sono aperta di mente da sempre, sognando una storia d’amore con principe e principessa.
Mi é successo di essermi innamorata di un collega più giovane di me, così pulito, gentile, raffinato insomma aveva tutte le carte in tavola per essere il mio ragazzo di vita.
Dopo tanto il cuore, mi è riniziato a battere sognandolo di giorno in giorno ed essendo tranquilla e felice, nonostante il lavoro fosse pesante.
Bastava lo vedessi, e tutti i problemi sparivano.
La sua voce, i suoi occhi, i suoi modi mi hanno catturata fin da subito, era come se lo conoscessi da sempre.
Lessico estremamente forbito, era per me un principe azzurro.
Premetto anche che nella mia vita ho sempre rigettato l’estrema mascolinità, innamorandomi sempre di persone che avevano un mondo dentro.
Sono stata anche innamorata di donne, e non mi vergogno a dirlo.
L’uomo alpha accanto a me non lo immagino proprio.
A tutto ciò c’è un problema, ho paura che lui possa essere gay.
Sempre curato (profumo, vestiti perfetti forse più di me ).
Ci sono state affettuosità tra di noi, ma niente di più che abbracci e prese di mano.
Gli ho anche chiesto se fosse gay ma nega io non so che fare perché dopo l’esperienza lavorativa ci siamo separati nonostante ci scrivessimo per rimanere in contatto! E sembra anche mi abbia dedicato più canzoni io non so che fare, ho già avuto una delusione in passato ma allo stesso tempo non riesco a togliermelo dalla testa anche nella mia gioventù i maschi troppi virili o scontati non mi hanno mai attratta con lui riuscivo ad essere me stessa, mi valorizzavo, la mia vita aveva un senso... adesso sembra mi sia crollato il mondo addosso... può essere anche lui fluido?
Non lo voglio perdere assolutamente ma vorrei capire la nostra situazione meglio inoltre non ho mai sopportato che i ragazzi solitamente etero ci provassero subito... mi è sempre piaciuta la conoscenza prima ed i modi galanti cosa potrei fare secondo voi?
: (
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Gentile utente,

ho letto con attenzione tutto ciò che scrive. Ha iniziato il suo racconto definendosi una ragazza difficile ma nello stesso tempo sentimentale e profonda. Da quel termine "difficile" deduco che, con molta probabilità, la sua mente è invasa da mille paure, dubbi, pensieri che a volte la rendono fragile e insicura. Essere sentimentale, così come si definisce, ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti. Il sentimentale mostra una notevole sensibilità sia per se stessi che per gli altri. Qualsiasi stimolo (interno o esterno) viene percepito con enorme intensità, rendendolo preda delle sue emozioni.
Il ragazzo di cui parla nel racconto è stato capace di oltrepassare una barriera limite. Essere oggetto di amore e di attenzione all'interno di una relazione sentimentale può essere estremamente appagante. Sentire che nel mondo c'è qualcuno che ha pensieri costanti per noi ed è attento a tutto quello che diciamo (sia con le parole che con i gesti) ci sorprende e nella nostra mente si affaccia il pensiero che potrebbe essere il sogno della nostra vita. Ricordiamoci sempre che sognare è bello, ci gratifica e nello stesso tempo ci permette di vivere con più tranquillità.
Ad un certo punto del racconto riferisce che ha paura che questo ragazzo sia gay. A questo punto le faccio una domanda: perché vuole saperlo a tutti i costi? la sessualità è un concetto molto complicato formato da diversi aspetti: biologici, sociali, cognitivi ed emotivi che sono profondamente diversi per ciascuna persona.
Credo che etichettare il suo orientamento sessuale facendo rientrare il tutto in un unico bagaglio non faccia bene a nessuno dei due e rovina la relazione tra i due.
Provate a riprendere la vostra relazione e vivetela nel presente. Perché continuare ad invadere la mente per cose di cui non abbiamo certezza?
Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore ,ha ragione .
Il fatto é che forse io vorrei di più , ma non so se dirglielo, ne come . Mi piace tanto e mi manca da paura :( credevo che dall’ultima volta che ci siamo visti avrebbe fatto qualcosa .. invece niente :( la situazione sembra bloccata ed io penso che il fatto di blocco ,possa essere dovuto alla sua omosessualità .
[#3]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Per ora mettiamo da parte il dubbio sulla sessualità.
Le piace tanto e le manca da paura. Perché continuare con questo dubbio che genera ansia e insicurezza. In questo modo corre il rischio di restare ferma nel tempo e in futuro avere sensi di colpa. Per cosa?
Visto che lui non fa nessun passo avanti, perché non provi lei a inviare un messaggio e ricominciare la relazione. Alle brutte, quello che può succedere è ricevere un rifiuto. Però magari non avrà pensieri fastidiosi in futuro.
Tutti noi siamo dotati della capacità innata di accettare un rifiuto.
Meglio vivere il presente che pensare al passato o al futuro che sarà. Noi siamo nati per essere liberi e nello stesso tempo felici. Dobbiamo eliminare dalla mente i dubbi. Dobbiamo avere certezze.

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com