Calo desiderio sessuale con partner ma non della sessualità

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e da tempo quando inizio una relazione con una ragazza il desiderio sessuale nei suoi confronti diminuisce fino a scomparire ma la mia libido e desiderio sessuale è sempre alto, tanto che mi masturbo costantemente ogni giorno anche più volte.
Il mio problema nasce dalle ultime 3 relazioni, infatti durante i primi mesi è tutto molto bello ma poi sessualmente mi annoio e non trovo più interesse nei suoi confronti, e allora mi sento più stimolato a masturbarmi che avere un rapporto sessuale con la mia partner, a cosa può essere dovuto questo?

Premetto che non ho gusti sessuali particolari o amo pratiche spinte in camera da letto, dunque la cosa non è dovuta da semplice noia per posizioni sessuali etc.
, grazie
[#1]
Dr. Guido Mauro Arno' Psicologo, Psicoterapeuta 24
Buonasera, il tema che lei sottopone propone diverse risposte ne propongo alcune: il calo del desiderio sessuale collegabile al disinteresse pone l'attenzione verso la sola relazione fisica non viene qui manifestato il calore affettivo.
L'altra persona da sé (la compagna) sembra distante come ho appreso dalla sua descrizione un solo "oggetto" in senso psicoanalitico di piacere.
Viene da chiedere che cosa può disturbare una relazione quando questa può diventare stabile o meglio perché può non essere più di suo interesse quella relazione che inizialmente l'aveva.
La "scomparsa" della libido quali associazioni le richiama alla mente?
La figura femminile che le stimola la libido inizialmente successivamente dopo alcuni mesi che cosa diventa e chi è per lei?
La possibilità di iniziare a investigare su quanto da lei esposto può offrirle una chiave di soluzione alle sue domande.
Buon proseguimento.

D.re Guido M. Arnò Psicologo - Psicoterapeuta
Member Society Psychotherapy Research - sez. it
fax +3901183331104 cell. 3388509641

[#2]
Dr. Marco Santini Psicologo, Psicoterapeuta 11
Le consiglierei di approfondire queste dinamiche all'interno di un percorso di psicoterapia, dove pùò comprendere cosa "si muove" dentro di lei in queste situazioni affettive-relazionali. Se non vengono individuate le cause, rischierebbe una coazione a ripetere (ripetizione) della dinamica e un continuo cambio di partner.

Cordialmente

Dr. Marco Santini
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicologosestosangiovanni.com