Richiesta eventuale punteggio invalidità civile

Buongiorno gentili Dottori,
Sono un uomo di 48 anni e soffro delle seguenti patologie:

-Ostruzione urinaria dovuta a sclerosi del collo vescicale + IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna) 1, 5
Da Uretroscopia infatti risulta "collo vescicale rilevato e ostruente"
Da varie Uroflussometrie risulta "Tracciato molto ridotto ed allungato da ostruzione cervico uretrale.
Da ultima Uroflussometria Qmax 4ml/s, vol esp 150ml, residuo post minzionale > 150ml
Assumo Tamsulosina con risultati molto scarsi
L' Urologo indica la necessità di intervento chirurgico
Questa ostruzione urinaria è molto limitante nella vita quotidiana a causa del bruciore quotidiano e della minzione molto frequente (anche ogni 15/20 minuti)

- Da visita proctologica risultano "emorroidi di II grado" e mi è stato detto che possono peggiorare i disturbi dovuti all' ostruzione urinaria

- Soffro di mal di schiena quotidiano e da RX Rachide Dorsale e Lombo Sacrale risulta:
Modesta retrolistesi di L5 su S1
Spondiloartrosi con Osteofiti più evidenti al tratto intermedio distale del rachide dorsale.

Da RMN risulta a L5-S1 focalita' erniaria con modesta impronta sul sacco durale.

Il fisiatra definisce la patologia cronica (lombalgia in artrosi)

- Ho "Occhio secco" (Test di Schirmer < 5mm), miopia e presbiopia.
Sono, inoltre allergico alle graminacee (Cutireazioni ++++) e agli acari della polvere (Cutireazioni +++) e l' allergia peggiora i sintomi dell' occhio secco

- Da Ecografia ai piedi causa dolore alla pianta del piede e presenza di "noduli" risulta "Sospetto morbo di Ledderhose" e aspetto visita da ortopedico per avere una diagnosi

- Soffro da anni di depressione e ansia (dal 2012 al 2015 in cura presso uno specialista e assumevo Xanax e Sertralina).
Attualmente seguito dal medico di famiglia e assumo solo Xanax

Quello che vorrei chiederVi è: con le patologie elencate è possibile presentare domanda per far valutare dalla Commissione Medica un eventuale punteggio di invalidità civile?

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
con la documentazione di quanto ha riportato puo' richiedere al Suo medico curante il certificato introduttivo e poi presentare la domanda di invalidita' civile.
Renga presente che non vengono considerate, ai fini della valutazione, le patologie dipendenti da causa di servizio o lavoro o di guerra.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.
Chiederò al mio medico curante il certificato introduttivo.
Cordiali saluti