Richiesta invalidità

Buongiorno gentilissimi dottori,
Vorrei fare richiesta di invalidità per iscrizione categorie protette avendo una problematica di tipo discale alla schiena, fortemente invalidante.
Spesso non mi riesco neanche ad abbassare per mettermi le scarpe.
Poi mi fu diagnosticata, tempo fa una insufficienza tricuspidale lieve, ed ho anche emorroidi.
Infine mi stata diagnosticata, dopo la perdita del lavoro una depressione e ne riporto il referto:

Referto
Paziente con anamnesi psichiatrica silente fino a due anni fa quando ha cominciato a pr, esentare un progress1ivo peggioramento del tono dell'umore in senso depressivo assodato ad apatia anedonia, insonnia abulia, peggioramento dellle prestazioni lavorative, attacchi , dl panico...
Circa tre settimane ha iniziato terapia con escitalopram 1O mg con beneficio parziale.

Codifica diagnosi, e problemi sanitari correlati
Quadro clinico e funzionale:

Negli ultimi due anni deflessione timica, anedonia episodi di intensa ansia.

apatia irritabilita insonnia e alcuni episodi di ansia acuta.

F32.0 - Episodio depressivo lieve

Prescrizioni tarmaco1 logiche in atto1
Farmaco: VENLAFAXI NA ZE*28CPS 75MG RP
Principio Attjvo: VENLAFAXINA CL, ORIDRATO Forma farmaceutica: CAPSULE RIGIDE RP
Data inizio: 05/09/2023 alle: 08:00 Data.
fine: 03/03/2024 Modalità di somm.
inistrazione: Costante
Posologia: 1.0 CPS alle: 08:00

Farmaco: HALCION*20CPR 125MCG
Prinoipio Attivo:TRIAZ, OLAM
Forma farmaceutica: COMPRESSE
IData inizio: 05/09/2023, alle:.
22:00 Data line: 03/03/2024
Modalità di somministrazione: Costante Posologia: 1.0 CPR alle:22:00

Farmaco: XANAX 20CPR 0, 50MG RP
Principio AUivo: ALP RAZOLAM.

Chiedo, ci sono gli estremi per la richiesta di invalidità al fine dell'inserimento nelle categorie protette?

P.
S sono consapevole che una valutazione a distanza lascia il tempo che trova.

Grazie mille in anticipo

Francesco
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

certamente può fare la richiesta di invalidità civile per il riconoscimento della condizione di "invalido civile", rivolgendosi al Suo medico di medicina generale per il certificato introduttivo.
Per quanto riguarda l'iscrizione alle liste delle categorie protette, sarà necessario che la Commissione Le riconosca una riduzione della capacità lavorativa in misura superiore al 45%, cosa che non può essere stimata in questa sede, come Lei ha già ben compreso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]