è possibile che la miopia possa essere dovuta ad una errata accomodazione degli occhi?

Salve
sono un uomo di 36 anni e sono affetto da miopia e astigmatismo da quando ne avevo circa 7.
Mi mancano -5, 25 a sinistra e -6, 25 a destra di miopia (gradazione per occhiali, non per lenti a contatto) e - 1 ad entrambe gli occhi di astigmatismo.
Da sempre con le correzioni attuali non trovo giovamento, sin dal primo giorno della mia vita che ho messo gli occhiali mi hanno sempre dato fastidio, sento proprio un rigetto da parte degli occhi, come se sto vedendo allo schermo di un pc con un contrasto troppo elevato e i particolari troppo piccoli e precisi, nonostante non sono mai stato ipercorretto, anche attualmente porto degli occhiali sotto corretti di 0, 25; ciò vuol dire che con uno 0, 25 di più vedrei la precisione assoluta! Secondo voi dovrei metterli ancora più bassi di gradazione?
Mi sembra come se gli oculisti siano troppo severi nel correggermi e puntano sempre a mettermi gli occhiali troppo forti, sono io il problema o magari sono loro che sbagliano?
Oltre a questo ho un altro dubbio: da anni mi succede che nei momenti che sto senza occhiali e senza lenti a contatto i miei occhi riescono a mettere a fuoco da lontano fino alla perfezione per massimo un minuto di tempo, dopodiché mi cominciano a bruciare gli occhi e ritorna la vista sfocata, riesco proprio a vedere i particolari anche a gran distanza belli precisi e leggo bene le scritte anche piccole; tutto ciò mi succede in particolar modo quando ho sonno o sono molto stanco, proprio come se ci fosse un rilassamento muscolare che provoca queste magiche messe a fuoco momentanee... sommato al fatto che ho sempre fatto fatica a mettere a fuoco da vicino sia con occhiali sia con lenti a contatto e dopo un po' che sto con lenti a contatto (porto -4, 75 a sinistra e -5, 50 a destra) i miei occhi si rilassano e riescono ad andare oltre al potere delle lenti anche a distanze di 5 metri circa, potrebbe essere che la mia miopia sia causata almeno in parte NON da un allungamento dell'occhio ma da alcuni muscoli oculari che non si coordinano in maniera corretta?
Esiste un tipo di miopia del genere?
Ho parlato con vari oculisti di queste cose ma sembrano come non credere al fatto che riesco a mettere a fuoco senza occhiali e dicono che sarei un caso da studiare come se avessi dei poteri soprannaturali, quando io queste messe a fuoco le vedo del tutto fisiologiche e non mi sembra che i miei occhi forzino per farle nonostante normalmente ho una forte miopia e non vedo a più di 10 cm circa di distanza.
E se la mia miopia fosse veramente dovuta ad un problema di accomodazione, esiste una ginnastica oculare per cercare di rieducare la muscolatura dell'occhio?

Grazie mille per l'interesse e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buongiorno, ritengo che per capire meglio cosa abbiano i suoi occhi sia opportuno che esegua una topografia, un'aberrometria, biometria ottica e esame del visus in cicloplegia. Con i risultati di questi esami in mano si potrà capire realmente se lei abbia degli occhi speciali, che in 40 anni di attività non ho mai visto, oppure se i suoi difetti visivi, opportunamente combinati fra loro con alterazioni della forma corneale, siano realmente in grado di generare la capacità di mettere a fuoco, se pur per pochi minuti. Altrettanto chiaro sarà poi se ci troviamo di fronte ad uno spasmo accomodativo.
Torni dal suo oculista di fiducia e gli sottoponga i miei suggerimenti. Buona giornata

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per i suggerimenti...magari avessi degli occhi speciali, certo tanto speciali che si sono creati una miopia così alta.. ho sentito più di una volta parlare di "spasmi accomodativi", ma che cosa sono? La visita in ciclopegia l'ho fatta varie volte, e alcune volte la miopia era scesa di un grado, altre volte invece anche con gocce potenti e messe più volte la miopia non scendeva neanche di 0,25...sembra strano anche a me ma è andata così..